Il nuovo calendario dei rifiuti a Torre del Greco, le novità: una sola tipologia al giorno, pannolini su prenotazione


Il nuovo calendario di conferimento dei rifiuti per le utenze domestiche a Torre del Greco è stato presentato oggi dall’assessore alla nettezza urbana, Antonio Ramondo, e dal sindaco Luigi Mennella. Nella conferenza stampa organizzata presso il Circolo Nautico sono state annunciate le novità che entreranno in vigore il giorno lunedì 23 ottobre 2023.

Il nuovo calendario di conferimento dei rifiuti a Torre del Greco

Si tratta, nelle intenzioni dell’amministrazione, di una vera e propria svolta non solo per il decoro della città, ma anche – potenzialmente – per le tasche dei cittadini: una corretta differenziazione dei rifiuti ed in particolare la sensibile riduzione del conferimento di frazione indifferenziata comporterà una sensibile riduzione della tassa sui rifiuti, attualmente parecchio esosa. “Se i torresi vogliono pagare di meno devono differenziare bene”, questo lo slogan dell’assessore Ramondo che risulta diretto e ben comprensibile.

Le novità

I rifiuti devono essere conferiti da ottobre ad aprile dalle ore 20.00 alle ore 23.00 del giorno indicato. Da maggio a settembre invece l’orario di conferimento dei rifiuti è quello compreso tra le ore 21.00 e le 23.00. I trasgressori che violano le disposizioni riguardanti l’orario di conferimento dei rifiuti saranno soggetti a sanzioni ai sensi del vigente regolamento comunale.

La novità più rilevante è quella del conferimento di una sola tipologia di rifiuto al giorno, ad eccezione del giovedì dove si possono conferire due tipologie. Nella giornata di sabato, come già avvenva in precedenza, non si può conferire nulla. I pannolini, pannoloni e traverse possono essere conferiti nel secco residuo (l’indifferenziata) che va depositata di martedì.

Gli aventi diritto possono contattare il numero verde 800.993984 per richiedere un contenitore speciale antiodore che possa limitare il disagio di trattenere in casa per più giorni questi materiali: allo stesso numero è possibile prenotare, soltanto per la prima volta e non ogni settimana, il ritiro straordinario di pannolini, pannoloni e traverse nella giornata del venerdì.

LUNEDÌ: Multimateriale (Imballaggi in Plastica e Metalli).
MARTEDÌ: Secco Residuo (Rifiuti non riciclabili).
MERCOLEDÌ: Umido (Rifiuti di origine organica).
GIOVEDÌ: Carta e cartoni (Carta e imballaggi in cartone) – Vetro.
VENERDÌ: Umido (Rifiuti di origine organica) – Pannolini, pannoloni e traverse per gli aventi diritto.
SABATO È vietato conferire.
DOMENICA: Umido (Rifiuti di origine organica).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI