Certificati, il comune “invita” a farli online senza passare dagli uffici: cosa si può richiedere sull’ANPR

Carenza di personale all'Anagrafe "tradizionale": l'invito del comune ad utilizzare i servizi online - foto di repertorio


I certificati anagrafici, anche a Torre del Greco, si possono richiedere online: lo ricorda l’ente di Palazzo Baronale che a breve procederà all’affissione di manifesti per informare la cittadinanza di questa possibilità.

Certificati online, anche a Torre del Greco è possibile richiederli

Si tratta di un servizio attivo già da diversi anni a Torre del Greco ma che forse in pochi ancora conoscono, a giudicare anche dalle file che solitamente si formano presso gli uffici anagrafe negli ex Mulini Marzoli.

Complici le ormai note carenze di personale dell’ente di Palazzo Baronale, richiedere un certificato a Torre del Greco, dichiarare un cambio di residenza ed altre operazioni del genere sono diventate per i cittadini una vera corsa ad ostacoli.

Ecco quindi che il comune ricorda a tutti che attraverso l’ANPR è possibile, utilizzando lo SPID, accedere ad una serie di servizi e richieste di certificati comodamente dal PC. ANPR è l’acronimo di Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente: il servizio digitale messo in campo dal Ministero dell’Interno va in direzione di una totale trasformazione digitale dei servizi anagrafici dei comuni italiani ed in circa 2 anni ha visto confluire nella banca dati tutte le città, piccole e grandi, della penisola.

Quali certificati si possono richiedere

I servizi erogati dall’Anagrafica Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), consentono, attraverso il sito web www.anagrafenazionale.interno.it, di consultare e stampare la seguente certificazione anagrafica ed elettorale, senza passare per lo sportello comunale:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio / unione civile
  • Contratto di convivenza
  • Cittadinanza
  • Esistenza in vita
  • Residenza / Residenza in convivenza
  • Stato civile
  • Stato di famiglia
  • Stato libero
  • Residenza AIRE
  • Stato di famiglia AIRE

La stampa delle certificazioni può essere richiesta in forma singola oppure “contestuale” (cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico documento), per se stessi o includendo il proprio nucleo familiare. È inoltre possibile presentare istanza di cambio residenza o richiedere la rettifica di dati anagrafici.

“I cittadini sono pertanto invitati a privilegiare l’utilizzo della piattaforma ANPR per richiedere certificazioni e/o presentare istanze per le quali non è necessario l’accesso allo sportello dei Servizi Demografici, si specifica nell’avviso del comune di Torre del Greco.

Si informa, inoltre, che a breve sarà attivata una postazione URP presso lo sportello dei Servizi Demografici cui potranno rivolgersi, per ricevere assistenza, coloro che hanno difficoltà a utilizzare la piattaforma ANPR.

Tale postazione URP è aperta al pubblico il lunedì e il mercoledì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Per accedere ai servizi ANPR è necessario essere muniti di SPID o CIE.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI