Covid, la prof.ssa Ilaria Capua a Domenica In: “Il vaccino non sarà la soluzione. Non ci saranno dosi per tutti”


Ilaria Capua, direttrice del Centro di Ricerca di Eccellenza dell’Università della Florida, ieri è stata ospite in collegamento al programma Domenica In condotto da Mara Venier. La virologa ha parlato dell’emergenza covid che sta colpendo non solo l’Italia e l’Europa, ma il Mondo intero.

Le regole per proteggersi sono sempre le stesse ma sono fondamentali. Indossare la mascherina sia sul naso che sulla bocca, tenere le mani sempre pulite e mantenere la distanza di sicurezza. Stiamo vivendo una situazione che non riguarda solo l’Italia o l’Europa. Riguarda tutto il mondo, è un quadro molto complicato. Il virus non guarda in faccia a nessuno, il controllo della situazione dipende da noi, da ogni singolo individuo.

Nuovo dpcm di Ottobre, l’annuncio di Conte

Il virus è lo stesso della scorsa primavera, non è diventato né più aggressivo né più debole. Siamo in mezzo a un’emergenza pandemica diversa dalle precedenti. Alla prima ondata non eravamo pronti a rispondere a un virus sconosciuto. Abbiamo fallito politicamente nel non sottolineare la gravità di questo virus. Con la produzione del vaccino siamo partiti a fatica, anche perché è tutto nuovo.

Ma il vaccino non sarà la soluzione perché non ci saranno dosi a sufficienza per tutti. Bisognerà usare il vaccino in maniera strategia proteggendo le persone più a rischio. Sia quelli più esposti che quelle più deboli per età anagrafica”. Secondo la professoressa Ilaria Capua il vaccino inizierà ad essere presente nella popolazione a primavera enoi saremo pronti per il prossimo inverno“.

Piccolo momento di imbarazzo poi tra l’ospite e la presentatrice quando la virologa ha aperto il discorso sui vaccini partendo da quello influenzale. “Bisogna fare il vaccino anti influenzale, come sono sicura che Mara ha già fatto”, “No, io non l’ho mai fatto in vita mia” – poi la professoressa ha virato sull’argomento vaccino anti covid.

Video dell’intervista a partire da 1 ora e 25 minuti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI