Palazzo Reale, il calendario degli ingressi liberi: quando si entrerà gratis


Anche il Palazzo Reale di Napoli ha stilato il calendario degli ingressi gratuiti per l’anno 2019, novità introdotta con il nuovo decreto firmato dal ministro Bonisoli.

Per effetto del decreto MiBAC n.7/2019 che innova il sistema delle agevolazioni per l’accesso ai siti statali” le domeniche gratuite continueranno anche durante l’anno. In ossequio alla Costituzione che all’articolo 9 così recita: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Il calendario sarà ufficializzato durante l’imminente “Settimana dei Musei” che inizierà domani 5 Marzo e si concluderà il 10 Marzo. Inoltre verranno rese note le nuove norme  relative alla bigliettazione di ingresso. 

In particolare ci sarà l’agevolazione per i giovani tra i 18 e i 25 anni che pagheranno il biglietto d’ingresso a soli €2, oltre a poter usufruire delle giornate gratuite. Queste ultime, otto, sono fissate secondo la libera scelta di ogni museo. Le domeniche al museo, tuttavia, non sono del tutto cancellate perché riprenderanno a ottobre 2019 per terminare a marzo 2020.

Le giornate individuate dal Polo Museale Campano, per tutto il 2019, in particolare sono: giovedì 14 marzo, Giornata nazionale del Paesaggio, lunedì 1 aprile, lunedì 6 maggio, lunedì 3 giugno, giovedì 11 luglio, lunedì 5 agosto, lunedì 2 settembre e giovedì 19 settembre, festività di San Gennaro.

Il calendario della gratuità è stato reso noto anche dalla Reggia di Caserta e dagli Scavi di Pompei.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI