BookMob dell’Epifania: tutti a piazza Dante per lo scambio di libri


Già vi avevamo parlato di BookMob – Scambiamoci un libro, l’evento ideato e organizzato da Librincircolo – BookMob, associazione culturale napoletana. Un evento non solo per adulti, ma anche per bambini.
Alla base di tale iniziativa c’è l’intento di condividere un pezzetto di cultura in modo gratuito.

Ogni libro sarà incartato. Come era accaduto nelle precedenti edizione del BookMOB, l’organizzazione assegna un tema a cui ispirarsi per la confezione. Questa volta il tema sarà l’Epifania. L’evento creato su Facebook per il BookMob ci dà appuntamento domenica 5 gennaio dalle ore 12:00 alle 12:05 in Piazza Dante, e ci mostra un regolamento che riportiamo qui sotto:

“Tutto quel che c’è nel suo nome, Librincircolo lo mette in pratica con un evento flash di soli due minuti. Il BookMob mette in circolo i libri, e con essi la cultura.
Se un libro non ti è piaciuto, regalalo.
Se un libro ti è piaciuto, regalalo.

Ad ogni modo, ne riceverai uno in cambio. A sorpresa, però. Incartato. Un regalo, insomma, che dovrai scartare quando ti pare, e tutto ciò mentre il tuo libro sarà già nella mani di qualcun altro. Lo scopo del BookMob è quello di tirare fuori i libri dagli scaffali e consegnarli a nuovi lettori, ma con il gioco della casualità.

I partecipanti, infatti, dovranno incartare il libro che desiderano regalare e giungere al luogo dell’appuntamento all’ora stabilita. Nel giro di due minuti avverrà lo scambio dei pacchetti, e ciascuno si ritroverà in mano un nuovo libro.
Ricapitoliamo. Per partecipare al BookMob devi:

-Prendere un libro e incartarlo.
-Presentarti al luogo dell’appuntamento all’orario indicato.
-Al “via”, scambiare il tuo pacchetto con quello di un altro a caso.
-Salutare e andare via felice.
-Scoprire che libro c’è nel pacchetto che hai ricevuto”.

Si passa, poi, alle indicazioni pratiche:
“Formeremo un cerchio enorme in piazza all’ora stabilita: attenzione a non avere nessuno davanti o dietro di sé, altrimenti il Bookmob non sarà ordinato. Ciascuno avrà tra le mani il proprio libro impacchettato come un regalo, secondo il tema scelto – libera interpretazione!

Al via, ciascuno passerà il proprio libro al compagno che è a sinistra e prenderà quello che gli sarà consegnato dal compagno a DESTRA, e farà questo movimento continuamente. I libri scorreranno così all’interno del cerchio in SENSO ORARIO e in maniera casuale. Il passaggio dei libri sarà scandito dal conto che faremo tutti insieme fino a 20!

Alla fine del conto, ciascuno avrà tra le mani un libro nuovo”.

Bonus dopo il BookMob:
Se qualcuno desidera regalare più di un libro, può lasciare al centro del cerchio i pacchetti in più.
Alla fine del conto fino a 20 ci sarà un mini conto alla rovescia e il primo che correrà al centro del cerchio umano potrà prendere i libri bonus.

Che aspetti? Corri in contro alla cultura domenica 5 gennaio alle ore 12.00 in Piazza Dante!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI