Libri gratis a via Toledo: torna ‘BookMOB’, il flashmob dedicato alla cultura


Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna “BookMOB – Scambiamoci un libro” il flashmob che vede gli appassionati di lettura scambiarsi dei libri. L’appuntamento è per sabato 5 ottobre alle ore 12.00 presso l’uscita piazza Montecalvario – Metro Toledo di Napoli.

L’evento è un grande flashmob della durata di appena due minuti che coinvolge chiunque voglia partecipare. Il meccanismo è semplice. Le persone si incontrano al luogo prefissato, formano un grande cerchio e alle 12 si scambiano i libri senza sapere cosa riceveranno. Ogni persona dovrà passare il libro a chi è a sinistra e riceverà un altro libro da chi è invece alla propria destra. Per venti secondi ognuno, in senso orario, dovrà far girare i libri e al termine del conteggio il libro che resterà nelle proprie mani sarà quello da portare a casa. Chi avrà due libri in mano dovrà metterne uno al centro. Per i libri in eccesso ci sarà poi un conteggio ulteriore.

Una vera e propria sorpresa. Dato che nessuno conosce in anticipo quale libro riceverà perché ogni volume è incartato come un regalo e sarà scartato solo dopo l’incontro. Non si può portare però qualsiasi libro. Unico limite è infatti quello del tema, l’argomento principale del volume che si è deciso di donare.

Per questo anno si è scelto come tema ‘Prendiamoci Cura’, lo stesso della fiera Ricomincio dai Libri giunta ormai alla Sesta Edizione. Un tema che lascia libera interpretazione ai lettori che potrebbero anche decidere di regalare “Le corna stanno bene su tutto”. Il libro di Giulia De Lellis, primo ormai nella classifica dei più venduti, che tratta il tema del tradimento e della rinascita di chi decide di prendersi cura di sé.

L’obiettivo dell’evento ideato e organizzato da Librincircolo-BookMob, associazione culturale napoletana, è infatti la condivisione gratuita dei libri. Ai partecipanti spetta la decisione di quale libro condividere e regalare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI