Sette Meraviglie Napoli: su Sky la sua immensa bellezza raccontata da Mimmo Borrelli


Da giovedì 10 settembre torna su Sky Arte la serie Sette Meraviglie, giunta alla sua settima edizione e dedicata ai grandi patrimoni artistici italiani restituiti da immagini esclusive, realizzate con le più moderne tecniche di ripresa.

La nuova serie, incentrata su Napoli, accompagnerà lo spettatore attraverso i secoli, nei luoghi più straordinari della città partenopea. Un racconto che si snoda in sette puntate e che mette in luce le tante sfumature della città.

Durante i primi due episodi in onda giovedì, intitolati Da Virgilio a San Gennaro e Castel Nuovo – La Napoli medievale, ci immergeremo nella storia, al contempo laica e religiosa del capoluogo campano, esplorandone i diversi capitoli e lasciandoci affascinare dagli eventi e dalle architetture, come quella del Maschio Angioino, che ne hanno segnato lo scorrere. Di seguito il tema di ogni puntata, che saranno di volta in volta disponibili su Sky Go e Sky OnDemand.

DA VIRGILIO A SAN GENNARO – in onda il 10 settembre alle 21.15.
Un viaggio in una Napoli pagana e cristiana nella quale il poeta Virgilio, mago e protettore della città, passa il testimone a San Gennaro, il santo a cui si parla “da uomo a uomo” come diceva Totò. Tra castelli, leggende, magnifiche chiese e tesori si indaga il bisogno di protezione dei napoletani che produce opere d’arte di bellezza incomparabile.

CASTEL NUOVO – LA NAPOLI MEDIEVALE – in onda il 10 settembre alle 21.50.
La Napoli medievale è una città in grande movimento. In quel periodo calcano il palcoscenico della città: Giotto, Giovanni Boccaccio, Petrarca e Tommaso D’Aquino. Nella seconda metà del Duecento, un’importante famiglia europea, i francesi d’Angiò, conquistano Napoli per farne una capitale del Mediterraneo. Castel Nuovo, oggi noto come Maschio Angioino, diviene il simbolo del nuovo potere così come altre chiese e opere d’arte legate agli influssi del gotico internazionale.

IL RINASCIMENTO A NAPOLI – in onda il 17 settembre alle 21.15.
Tra il Quattrocento e il Cinquecento un pezzo di Firenze arriva a Napoli grazie all’influsso e all’apertura della città messa in atto dai governanti Aragonesi. È una stagione in cui il Rinascimento si affaccia nella città partenopea soprattutto grazie all’architettura e alla scultura e lascia a Napoli alcuni capolavori di artisti di area toscana tra i quali Donatello e Giorgio Vasari.

LE ANIME DI NAPOLI E IL CRISTO VELATO – in onda il 24 settembre alle 21.15.
Capolavori immortali e opere d’arte collettive, mausolei nobiliari e fosse comuni, a Napoli alla morte vi sono fantasiose e straordinarie reazioni che vanno dal povero al ricco, dal credente al superstizioso. Il Cimitero delle Fontanelle, dove il culto delle anime Pezzentelle raggiunge i suoi massimi esiti, e la Cappella Sansevero sono i due estremi di quel dialogo tra vivi e morti che fa di Napoli una città immortale.

I QUARTIERI SPAGNOLI – LA NAPOLI BAROCCA – in onda il 1° ottobre alle 21.15.
La Napoli barocca, governata dai Viceré, è una città ricca di tensioni sociali ed espressioni artistiche. Una polveriera in cui esplodono i luminosissimi fuochi d’artificio di Caravaggio e Masaniello. Due figure che paiono distanti e che invece Napoli riesce a tenere insieme grazie a quella vena di follia e di ribellione che corre sottotraccia tra chiese, palazzi e strade

LA REGGIA DI CAPODIMONTE – LO SPLENDORE BORBONICO – in onda l’8 ottobre alle 21.15.
Nata come casino da caccia, poi trasformata in museo per ospitare la collezione Farnese provenienti da Parma, e in seguito residenza di Gioacchino Murat e della moglie Carolina Bonaparte, La Reggia di Capodimonte porta i segni di un pezzo di storia di Napoli e racconta come Carlo di Borbone e i suoi successori abbiano fatto di questa città una delle capitali d’Europa nel Settecento.

LE VILLE VESUVIANE – NAPOLI TRA MARE E FUOCO – in onda il 15 ottobre alle 21.15.
Dalla sirena Partenope alle ville del Miglio d’oro, edifici, miti, dipinti rivelano il rapporto della città con la natura che la circonda. Napoli tra mare e fuoco racconta un luogo che ha costruito la sua grandezza nei secoli anche per merito di un paesaggio unico al mondo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI