Il mito di Pompei e le perle del Golfo di Napoli sulla Rai: come vedere la puntata


Un nuovo documentario, andato in onda ieri su Rai Storia, ha portato in tv le bellezze della nostra Regione partendo dall’antica Pompei passando per Castellammare di Stabia e le zone circostanti. Intitolato ‘Italia. Viaggio nella bellezza 2021. Gli invisibili di Pompei’, il programma di Rai Cultura in collaborazione con il Ministero della Cultura è disponibile su Rai Play.

Nuovo documentario sulla Rai: da Pompei a Castellammare

Tutto parte dal ritrovamento degli schiavi a Civita Giuliana dello scorso 6 novembre che ha aperto nuovi orizzonti sulla scoperta del mondo antico mostrando una nuova faccia dell’antica Pompei: non la maestosità delle ville o l’eleganza degli affreschi ma la stanza piccola e spoglia riservata a coloro che occupavano gli ultimi posti nella società.

Il documentario svela Pompei nella sua interezza mostrando non solo la vita reale e la quotidianità dei ceti più bassi ma anche ciò che si cela oltre le sue mura. Ed è così che viene raccontata la magnificenza dei siti archeologici di Villa di Poppea a Oplontis e di Villa Regina a Boscoreale, di Villa Arianna e Villa San Marco a Castellammare di Stabia oltre al Museo Archeologico Libero D’Orsi.

Un traguardo celebrato anche dal sindaco stabiese, Gaetano Cimmino, che ha commentato: “Il Museo Libero d’Orsi e gli scavi di Stabia protagonisti del documentario ‘Italia. Viaggio nella bellezza 2021. Gli invisibili di Pompei’ andato in onda su Rai Storia. Uno scrigno di arte e cultura che appare in tutta la sua straordinaria magnificenza sulle reti nazionali per testimoniare l’unicità del patrimonio storico, archeologico, culturale della nostra città e il suo inimitabile fascino”.

L’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., infatti, ha colpito anche le città vicine a Pompei ed Ercolano, anch’esse ricche di agglomerati urbani, ville e piccoli porti che rendevano il territorio prospero e amato dall’aristocrazia romana che lo definiva luogo prediletto per l’otium.

Proprio nel Napoletano e in particolare nelle numerose ville lungo la costa del Golfo di Napoli, l’aristocrazia, le alte cariche dell’esercito ma anche i membri della famiglia imperiale amavano soggiornare. Basti pensare alla Villa di Giulio Cesare a Baia e al particolare rapporto di Tiberio con l’isola di Capri. Meraviglie passate in rassegna nel corso della trasmissione e che ancora oggi conservano il loro intramontabile fascino.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI