Ricetta del risotto ai frutti di mare, piatto ricco e gustoso della nostra tradizione

Risotto ai frutti di mare

Oggi vi proponiamo un primo piatto davvero gustoso ed adatto alla stagione primaverile ed estiva: il risotto ai frutti di mare, specialità culinaria del nostro patrimonio culinario.

Ingredienti

150 gr di riso
1 litro di brodo vegetale
200 gr di vongole
200 gr di cozze
50 g rdi gamberetti
50 gr di calamari
un po’ di vino bianco
olio extravergine di oliva
1 l di Brodo di pesce o brodo vegetale
prezzemolo, sale, pepe

Procedimento

Pulite accuratamente le cozze, poi lavate sotto acqua corrente, così come le vongole, i gamberi precedentemente sbucciati e privati del budellino nero, i calamari privati della testa, della lisca e delle interiora, tagliati ad anelli.
Mettete le cozze e le vongole in una pentola con acqua in modo tale che si schiudano, mescolando di tanto in tanto. Sgusciarle, lasciandone qualcuna per la decorazione finale. Filtrare il liquido sul fondo della pentola. Intanto fate cuocere con un filo d’olio e per pochi minuti i gamberetti. Scaldate il brodo e nel frattempo tritate il prezzemolo. Unite al brodo i calamari, il vino bianco, il riso, mescolando accuratamente e costantemente. Regolate di sale ed unite i gamberetti, le cozze e le vongole, il prezzemolo poco prima della cottura completa. Decorate con qualche cozza lasciata da parte ed un po’ di pepe.

Buon appetito!

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più