Sagra della Salsiccia del Re a Casapulla: l’antica ricetta che tanto amava Ferdinando IV


Torna anche quest’anno l’appuntamento goloso per tutti i campani: la Sagra della Salsiccia del Re a Casapulla, in provincia di Caserta.

L’evento si terrà il 16 e 17 settembre 2017; saranno due serate all’insegna del divertimento tra musica e animazione. La sagra è legata alla figura di Ferdinando IV di Borbone.

Secondo una leggenda, durante le diverse visite fatte con propria prole a Casapulla, Ferdinando, che non rinunciava mai ad assaporare il buono della nostra terra, inventando lui stesso nuove ricette, avrebbe assaggiato il famoso insaccato di carne, la salsiccia. Sarebbe rimasto così colpito ed estasiato dal sapore e dalla delicatezza di quella carne da esclamare: “Questa salsiccia è degna di un re”.

La preparazione di questa salsiccia segue un’antica ricetta che si tramanda di generazione in generazione. Durante la sagra si potrà proprio assaporare il gusto genuino di quella carne che tanto amava il re Ferdinando.

Oltre agli stand gastronomici si darà spazio anche all’artigianato: si potranno acquistare tammorre, castagnole, triccheballacche e tamburelli fatti a mano. Ci sarà anche tanta animazione per tutte le età.

Dove: Piazza Mercato, Casapulla, (CE)

Quando: 16 e 17 settembre 2017

Pagina facebook.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI