“Mira Torre”, tour speciale al Museo del Corallo e Villa delle Ginestre: tutte le info


Si terrà sabato 23 e domenica 24 settembre il “Mira Torre”, un viaggio speciale tra il Museo del Corallo e Villa delle Ginestre, organizzato dalla Pro Loco di Torre del Greco e dal liceo artistico Francesco Degni. Un appuntamento ideato e voluto fortemente in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

L’evento si svolgerà in due giorni, ma anche con due temi particolari, il mare e la terra. Sabato, infatti, sarà la volta del primo elemento. A partire dalle ore 10:30 e fino alle ore 12:30 di sabato prossimo il Museo del Corallo, ubicato all’interno dell’Istituto superiore F. Degni – in Piazza Palomba – aprirà la serie di eventi promossi dalla Pro Loco per le GeP 2017. In questo intervallo di tempo gruppi di visite di mezz’ora l’uno si alterneranno nell’illustrare le bellezze della collezione esposta tra le mura dell’istituto.

Per i visitatori sarà possibile anche partecipare alle performance live di incisione inserite nelle visite, che mostreranno come dall’elemento grezzo si arriva a dei manufatti che rendono la città di Torre del Greco famosa nel mondo. Seguirà, inoltre, una mostra di opere d’arte, parte della collezione artistica della Pro Loco. Al termine della visita previsto poi un piccolo buffet di arrivederci.

La sera della stessa giornata di sabato 23 nella bellissima cornice di Villa delle Ginestre, a partire dalle ore 18, ci sarà la possibilità di effettuare una visita guidata alla dimora in cui Giacomo Leopardi scrisse alcune delle più belle opere della sua produzione. Dalle 20.30 si darà il via allo spettacolo “Briganti, sospiri e canti”, offerto dalla compagnia teatrale “Frizzi e Lazzi”, dove la recitazione si alterna al canto, la commedia alla musica, il tutto sotto le stelle alle pendici del Vesuvio.

Mira Torre

La domenica sarà poi la volta del programma “Mare”, con inizio fissato per le ore 9:00, quando ci sarà la visita guidata al Museo della Marineria torrese che sta crescendo sempre di più, attirando numerosi visitatori. Seguirà una veleggiata offerta dalla Lega Navale di Torre del Greco: dal molo di ponente del porto del comune vesuviano imbarcazioni a vela porteranno i visitatori lungo le coste torresi nei pressi di Villa Sora, dove gli skipper illustreranno le testimonianze naturalistiche e archeologiche lì presenti. Al ritorno dall’escursione sarà offerto un brindisi di arrivederci ai partecipanti.

Per prendere parte agli appuntamenti – tutti gratuiti – previsti dal “Mira Torre” è,  tuttavia necessario prenotarsi al numero 081 881 46 76.

EVENTO: Mira Torre

DATA: 23-24 settembre

LUOGO: Museo del Corallo e Villa delle Ginestre – Torre del Greco

COSTI: ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria)

INFO: Evento Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI