Reggia di Caserta, ingresso a 3 euro per la Notte Europea dei Ricercatori


Anche uno dei monumenti più famosi in Campania e nel mondo partecipa alla Notte dei ricercatori 2019. Venerdì 27 settembre dalle 19 alle 23.30 si potrà effettuare una visita serale alla Reggia di Caserta a 3 euro. Tutta la serata sarà animata dalle dimostrazioni dei ricercatori ospiti del monumento, e gli eventi proseguiranno anche la mattina del 28 dalle 9 alle 13.

Il primo cortile della Reggia si preparerà a ospitare decine di ricercatori. Gli studiosi vi porteranno alla scoperta delle bellezze della matematica, vi faranno osservare il cielo e le sue meraviglie, e non solo… insieme a voi esploreranno i meandri della biologia, della domotica e della robotica, e non mancheranno i viaggi nella letteratura o sulla scena di un crimine.

Insomma, in occasione di un evento così importante, il Monumento vanvitelliano ha deciso di rivendicare il ruolo del museo quale traino per la promozione della conoscenza scientifica e culturale. In questo contesto, la Reggia di Caserta ospiterà due progetti: Sharper, coordinato dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, e B-future.

Il progetto Sharper vedrà la partecipazione dei Laboratori di Restauro per i Beni Storico/Artistici e per i Beni Archivistici e Librari della Reggia di Caserta, che presenteranno l’esposizione “Oltre il visibile: Diagnostica e ricerca sui beni culturali”. Il progetto è dedicato all’analisi di due quadri e prevede dimostrazioni di analisi in XRF (fluorescenza ai raggi X) e Raggi UV, con strumentazione portatile da eseguire sulle opere in loco.

Sabato 28 settembre anche il vestibolo superiore farà da cornice ad alcuni splendidi eventi. A fare da protagonista l’iniziativa Dance Well, parte del progetto B-Future, che ha come protagonisti alcuni malati di Parkinson impegnati nella pratica artistica della danza. Recenti studi scientifici hanno infatti dimostrato che la danza ha effetti positivi sui sintomi e sulla qualità di vita delle persone affette da questa patologia.

Qui di seguito vi forniamo tutte le informazioni utili sull’ingresso alla Reggia di Caserta a 3 euro:

Quando: Venerdì 27 settembre

Orario: 19:00-23:30 (emissione ultimo biglietto ore 22.40)

Costo del biglietto: € 3,00

Sarà consentito l’accesso al primo cortile e agli Appartamenti dell’Ottocento. Non sarà, dunque, permesso l’ingresso agli Appartamenti del Settecento, al Parco e al Giardino Inglese.

Nella giornata di sabato 28 settembre il biglietto avrà il costo ordinario, e consentirà l’accesso all’intero Monumento e la partecipazione a tutte le attività previste dal programma della Notte dei Ricercatori.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale della Reggia di Caserta.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI