Carnevale a Paternopoli tra carri allegorici, musica e folklore: come e quando partecipare

Foto di Associazione Carnevale di Paternopoli


Ci sarà quest’anno la 40° edizione del Carnevale di Paternopoli, l’autentico Carnevale Irpino, l’evento si terrà nel piccolo comune con 2 mila abitanti in provincia di Avellino. Causa covid, il carnevale è stato spostato al 9, al 10 e all’ 11 Settembre 2022 e vedrà la presenza di una sfilata allegorica caratterizzata dalla presenza di gruppi di ballo, gruppi folkloristici, gruppi in maschera e ovviamente dai carri allegorici costruiti con carta pesta, creta e ferro da giovani artigiani e appassionati.

La storia del Carnevale di Paternopoli

La nascita del Carnevale Paternese si deve all’inventiva del Paternese Alfonso Basile, che alla sua prima edizione del Carnevale denominata “La scoperta dell’America” allestì una enorme nave, che rappresentava la “nave della speranza”, la nave che tanti emigranti erano costretti a prendere per trovare fortuna in paesi lontani. La costruzione della Nave risiede nel periodo storico della prima edizione del carnevale, segnato da un periodo di grandi emigrazioni della fine degli anni ’40. Da allora ogni anno a Paternopoli si rinnova l’appuntamento con la sfilata dei carri allegorici.

La 40° edizione, si terrà dal 9 al 11 Settembre 2022, nell’ampia zona di contrada San Nicola, subito alle porte del paese. L’evento è stato finanziato dal è organizzato dall’Associazione del Carnevale di Paternopoli sostenuta dalla Pro Loco cittadina, dall’amministrazione comunale, dalla Misericordia e dal Gruppo Fratres.

Il programma

Di seguito il programma:

Venerdì 9 settembre
ore 18.30 Visita dei Carri Allegorici presso la Cittadella del Carnevale
ore 19.15 Visita guidata al Murales “Paternopoli Città del Carnevale” e Degustazione prodotti tipici locali

Sabato 10 settembre:
ore 18.30 Apertura del Carnevale con le Maschere Ufficiali “Ciaccanella e Pichiuchio”
ore 19 Inizio sfilata dei carri e dei gruppi di ballo
ore 22 Concerto Gruppo Musica Popolare

Domenica 22 settembre:
ore 18.30 Apertura del 2° Corso con le Maschere Ufficiali “Ciaccanella e Pichiuchio”
ore 19 Inizio sfilata dei carri e dei gruppi di ballo
ore 21.30 Consegna Targhe commemorative e nomina soci onorari “Associazione Carnevale di
Paternopoli”
ore 22 DJ Set

È gradita la prenotazione. Per tutte le persone che desiderano essere parte dello spettacolo del carnevale, sarà adibito l’apposito carro della Melagodo con dj set e bar dove, chi vorrà, potrà divertirsi con noi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI