Meraviglia a Napoli, il tour negli ipogei ellenistici: i sepolcri di 2500 anni fa

Tombe dei Cristallini al Rione Sanità: gli ipogei ellenistici


Un viaggio nelle viscere di Napoli, tra ieri e oggi. Grazie a una collaborazione tra ANM/Metro Art e le associazioni L’Arsenale di Napoli e Celanapoli i visitatori potranno essere accompagnati nel tour Napoli Sottosopra tra le stazioni della Metropolitana e gli ipogei ellenistici del Rione Sanità.

Napoli Sottosopra speciale ipogei

Appuntamento alle ore 18 presso la statua del cavaliere della stazione Toledo, da cui si prenderà il treno verso la stazione Museo. Da lì ci dirigerà verso Porta San Gennaro (via Foria) per entrare nel Rione Sanità attraverso via Vergini e, dunque, negli ipogei ellenistici di Vico Traetta. Il costo del tour è di 7 euro a persona, oltre il titolo di viaggio per usufruire della Linea 1.

Un inedito walking&metro tour tra Stazioni dell’Arte, percorsi urbani e ipogei ellenistici, alla scoperta della straordinaria relazione che fin dalla sua fondazione Napoli ha intessuto con il proprio sottosuolo e che ancora oggi ne costituisce una caratteristica unica al mondo. La Napoli interiore è una città parallela che si estende a diverse profondità sotto le vie di quasi tutta la metropoli moderna, frutto di oltre venticinque secoli di rapporti ininterrotti tra il sopra e il sotto, il dentro e il fuori, la luce e l’ombra. L’itinerario speciale include la videoinstallazione sotterranea NOVUS ORDO SECLORUM, Atto III, Scena III del duo artistico Ovolith01 che offre un nuovo punto di vista sulla relazione tra il poeta latino Virgilio e la città di Napoli.

Gli ipogei ellenistici

Gli ipogei ellenistici di Napoli sono le antiche necropoli della città, risalenti al IV – III secolo avanti Cristo. I sepolcri sono riconducibili all’aristocrazia napoletana del periodo, caratterizzata dall’utilizzo di elementi appartenenti sia alla cultura greca che a quella sannita. Non mancano le influenze del Medio ed Estremo Oriente, così come della cultura egizia in particolare presso l’ipogeo di via Cristallini.

L’area con la maggiore concentrazione di tali necropoli è il Rione Sanità, nella zona compresa tra via Arena alla Sanità, via Santa Maria Antesaecula, via Vergini, via Cristallini, via Foria e vico Traetta. In età classica si potevano tranquillamente ammirare gli accessi, essendo situate in corrispondenza della strada pubblica. Oggi si trovano a una profondità tra i 10 ed i 12 metri.

RIEPILOGO INFO
Cosa: Napoli Sottosopra: speciale ipogei
Dove: appuntamento presso la statua equestre della stazione Toledo
Quando: mercoledì 21 dicembre dalle ore 18 (durata del tour 120 minuti)
Prezzo: 7 euro più il prezzo del biglietto della Metro
Info: infoarte@anm.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI