Eugenio Bennato a Ponticelli con 2 concerti gratis: quando e dove ritirare l’invito


Napoli – Il 27 dicembre, al cine-teatro Pierrot di Ponticelli, si terrà il doppio concerto di Eugenio Bennato, ad ingresso gratuito per i cittadini che nei prossimi giorni potranno ritirare il loro invito.

Eugenio Bennato in concerto a Ponticelli: ingresso gratis

Il musicista, autore, cantastorie e ricercatore musicale allieterà il pubblico partenopeo con due concerti in una sola serata (alle 18:30 e alle 21:00). Si tratta di un’iniziativa voluta dalla municipalità 6, presieduta da Sandro Fucito, che consentirà ai cittadini di partecipare gratuitamente allo spettacolo. Basterà semplicemente ritirare il proprio invito nei giorni 21 e 23 dicembre, dalle 9:00 alle 12:00, sia nella sede della municipalità organizzatrice (via Atripaldi 64) sia nella sala teatrale situata in via A. C. de Meis 58.

L’artista, reduce dal tour in California, dopo la tappa di Scampia, è pronto a portare nuovamente il suo canto nella periferia napoletana. Lui stesso ha dichiarato: “La mia felicità nel ritrovare un teatro che riapre in modo concreto e che agisce in un territorio in periferia mi fa pensare all’energia fondamentale che avevo ai miei esordi”.

“Sono partito dalla periferia opposta, a Ovest, a Bagnoli, e lì ho fondato la Nuova Compagnia di Canto Popolare sul finire degli anni ’60. Utilizzammo quella carica trasgressiva, quel senso di percorso in salita, che però dà maggiore carica e foga”.

“Chi viene da dei quartieri è più lontano dai centri di comunicazione e di potere. In periferia si percepisce una forza rara soprattutto per quei giovani che vogliono marciare verso il futuro. L’arte è sempre un corridoio diretto al futuro e scandaglia percorsi non battuti in precedenza. Questo fu la NCCP, questo fu poi l’esperienza con Musicanova e questo sarà il cuore dei due concerti a Ponticelli”.

Nella prima parte dello spettacolo, Bennato sarà affiancato dall’ensemble Voci del Sud, il quintetto vocale che per l’occasione incorpora anche la chitarra di Ezio Lambiase e include Laura Cuomo (contralto), Letizia D’Angelo (soprano), Daniela Dentato (mezzo soprano e percussioni), Angelo Plaitano(baritono e percussioni) e Francesco Luongo (tenore).

In scaletta i brani dell’album Qualcuno sulla terra e le esibizioni di due ospiti d’eccezione: la cantante Pietra Montecorvino e il violoncellista Erasmo Petringa. La seconda parte dello show sarà dedicata ai super classici composti dal musicista flegreo in un arco discografico lungo quarant’anni: Che il Mediterraneo sia e Ninco Nanco, Sponda Sud, Ritmo di contrabbando, Brigante se more e Ninna nanna 2002.

“I concerti avranno per temi quelli che mi sono più congeniali e cari e dunque la forza della cultura del Sud, del linguaggio diverso, della alternativa al pensiero globale. A cominciare dalle tammurriate, attraversando il brigantaggio, le nuove migrazioni dei popoli reietti della terra. Siamo tornati da poco dagli Stati Uniti, ma ci tengo particolarmente al doppio spettacolo di Ponticelli. Mi auguro di poter accogliere la nuova generazione di spettatori che cerca contenuti attuali” – ha concluso il cantautore.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI