Torna il Carnevale di Scampia: un grande corteo di carri e maschere per le strade


Torna il Carnevale di Scampia, uno degli eventi più sentiti dall’intera città di Napoli, con il grande corteo di carri, maschere e colori in programma per il 19 febbraio 2023, a partire dalle ore 10:00.

Carnevale di Scampia: Napoli in festa con il corteo di carri

Si tratta della 41esima edizione delle festa di quartiere bandita dall’associazione Gridas per regalare un momento di gioia alla cittadinanza trattando, allo stesso tempo, temi di fondamentale importanza, diffondendo buone pratiche, stimolando i valori di condivisione e partecipazione per la realizzazione di obiettivi sociali. Fondamentale, dunque, il coinvolgimento di scuole, associazioni e cittadini.

Da anni, nel corso dell’evento, le maschere che sfilano per le strade del quartiere vengono costruite in cartapesta e in vari materiali di riciclo e rappresentano dei lati positivi e negativi di un fatto di attualità che viene scelto come tema principale del Carnevale.

Il tema di quest’anno è “A che titolo? Titoli, titoletti e sottotitoli” che si lega alla sentenza di condanna che si è abbattuta sul Gridas di “occupanti senza titoli”. Eppure, l’associazione sottolinea: “Di titoli ne abbiamo. Ben 40 titoli di carnevali fatti, tanti titoli di film proiettati e tanto ancora da proiettare. Ormai contano solo i titoli, la formalità, la burocrazia mentre la vita reale è ben altra questione”.

Bande musicali accompagneranno il corteo che sarà preceduto, nei giorni precedenti, da incontri e laboratori per il recupero della manualità. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI