Festa della Donna 2023: ingresso gratis nelle Ville Vesuviane del Miglio d’Oro

A Ville delle Ginestre sarà assegnato il premio letterario leopardiano a Pistoletto


Ingresso gratuito nelle ville vesuviane del Miglio d’Oro in occasione della Festa della Donna 2023. La Fondazione Ente Ville Vesuviane aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero Della Cultura e, per l’8 marzo, propone l’ingresso gratuito per tutte le donne a Villa Campolieto, ad Ercolano, che sarà visitabile dalle 10 alle 18, e a Villa delle Ginestre a Torre del Greco che resterà aperta dalle ore 10 alle ore 13.

Festa della Donna: ingresso gratis nelle Ville Vesuviane

Il progetto è stato fortemente voluto dai consiglieri di gestione: Valeria Della Rocca, Elena Scarlato, Alfonso Gifuni e Carmine Ippolito. “L’invito – spiega il Presidente della Fondazione Gennaro Miranda – è che tutte le donne nella giornata a loro dedicata possano ammirare le meraviglie del patrimonio culturale ed artistico rappresentato dalle Ville del Miglio d’Oro”.

Villa Campolieto - Esterni

Villa Campolieto

Villa delle Ginestre

La Villa delle Ginestre, dove dimorò anche il poeta Giacomo Leopardi, è uno dei più fulgidi esempi della bellezza e della grandezza del ‘700 napoletano. E’ una delle ville annoverate nel Miglio d’Oro. Il nome attuale della Villa rimanda ad una delle due liriche composte dal Poeta in questa residenza: La Ginestra appunto, e il Tramonto della luna.

Villa Campolieto

Nel periodo compreso tra il 1755-57 e il 1775 Luzio di Sangro, Duca di Casacalenda, diede avvio ai lavori per una delle Ville Vesuviane più curiose, unica nel suo genere, e riscoperta poi come una delle colonne atlantiche più rappresentative del Miglio d’Oro: la Villa Campolieto. Il progetto e l’esecuzione architettonica furono affidati a varie eminenti autorità, tra cui Mario Gioffredi, Michelangelo Giustiniani, Luigi Vanvitelli, Carlo Vanvitelli e Pietro Lionti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI