Festa a Mare di Sant’Anna, tra incendio del Castello e fuochi mozzafiato: il programma


AGGIORNAMENTO: La festa, inizialmente prevista per il 26 luglio, è stata rinviata al 28 luglio, causa avverse condizioni meteo.

Il 28 luglio a Ischia torna uno degli eventi più attesi in tutta la Campania: con la sfilata allegorica delle barche e il suggestivo spettacolo di fuochi, prenderà il via la 91esima edizione della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna che per il 2023 si presenta in una veste rinnovata. Un appuntamento fisso per la popolazione ischitana che continua ad incantare turisti e visitatori.

A Ischia torna la Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna: il programma

Si parte con la tradizionale processione delle partorienti verso il tempietto dedicato a Sant’Anna e la sfilata delle cinque barche allegoriche, di cui due provenienti dal Golfo di Napoli, tracciando un ponte immaginario con i Campi Flegrei. Sarà una giuria d’eccellenza a giudicare le performance delle barche allegoriche in gara decretandone i vincitori.

Per l’edizione 2023 è stato istituito anche un premio alla memoria dell’artista isolano Mario Mazzella, oltra alla mostra fotografica che ripercorre le origini della festa, da ammirare direttamente dal pontile aragonese. Poi il momento più attesto: quello dell’emozionante spettacolo dell’incendio del Castello Aragonese che quest’anno vanta il privilegio dell’esibizione dal vivo del maestro Stephen Schlacks, compositore del rituale brano Blue Dolphin. Infine, uno strabiliante spettacolo piromusicale.

LEGGI ANCHE
Festa di Sant’Anna a Bacoli, incendio del campanile e concerti gratis: il programma

In attesa dello spettacolo a cielo aperto più atteso dell’anno, si esibiranno gli artisti Marilena Castigliola, Denis Trani, Teresa Sasso e Alessio Protopapa insieme alla Banda della Città di Ischia che sfilerà anche per le vie del borgo storico di Ischia Ponte. Ancora una volta, sarà la storica e suggestiva baia di Cartaromana a fare da sfondo alle celebrazioni per Sant’Anna, regalando viste mozzafiato dell’isola napoletana.

Anche quest’anno la Festa darà particolare importanza all’ambiente grazie al supporto dell’AMP Regno di Nettuno che coinvolgerà tutte le associazioni del territori isolano.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI