Gragnano, ecco la Festa del Panuozzo 2015. Tutte le info

festa del panuozzo 2015Gragnano – Tra i prodotti tipici campani, oltre alla mozzarella di bufala, la pizza, o il babà, c’è anche il panuozzo.

Il panuozzo nasce a Gragnano, in provincia di Napoli, ed è una sorta di panino che viene realizzato con la pasta della pizza, normalmente la sua grandezza è di circa 25-30 cm e dev’essere cotto nel forno a legna per essere il vero panuozzo. La farcitura invece è a piacere, anche se la versione classica è quella mozzarella e pancetta, ma si possono trovare, come per la pizza, gusti davvero differenti e tutti rigorosamente realizzati con prodotti tipici della terra campana.

Addirittura nel 2013, il panuozzo classico dei fratelli Mascolo, con mozzarella e pancetta, è stato consegnato a Papa Francesco in occasione di un’udienza a Piazza San Pietro, il classico impasto con mozzarella e pancetta. Papa Bergoglio per ringraziarli benedisse il panuozzo.  Dopo alcuni anni di pausa, quest’anno, in onore di questo tipico panino, torna a Gragnano la “ Festa del Panuozzo ”, un evento per celebrare questo particolarissimo panino di pizza a forma ovale. Questo importantissimo evento, tanto amato dai golosi, si svolgerà a fine agosto, esattamente da venerdì 28 a domenica 30 agosto, nelle vie principali della città di Gragnano. Lo stand più importante aprirà venerdì alle 19 in Via Roma e non solo offrirà il panuozzo ma anche tanti altri prodotti tipici dell’enogastronomia gragnanese e locale, come ad esempio il vino Doc gragnanese, rubino intenso e frizzantino.

Info Festa del Panuozzo 2015:
Dove: a Gragnano, con stand principale in via Roma
Quando: dal 28 al 30 Agosto 2015
Orario: a partire dalle ore 19:00

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più