Le Quattro Giornate di Napoli riprendono vita in un tour teatralizzato

napoli 1943

Le Quattro Giornate di Napoli saranno le protagoniste di un tour teatralizzato che vi catapulterà nel 1943. Organizzato da il Cral Unina Conoscenza dell’Università Federico II in collaborazione con l’Associazione Oltre i Resti l’appuntamento prenderà vita all’interno della sede centrale della Facoltà Federico II. I partecipanti faranno un tuffo nella storia precisamente nel momento in cui “fu dichiarato l’armistizio e la città di Napoli si ritrovò con i tedeschi che da alleati divennero nemici”.

Il tour si articolerà in sei punti salienti che saranno ricchi di storia, racconti e reali testimonianze di chi visse in prima persona quei tragici momenti: “Chiacchiere sotto i ricoveri”, “Napoli e le ore dall’Armistizio con gli Anglo-Americani”, “Università in fiamme e i suoi testimoni”, “l’uccisione del marinaio Andrea Mansi”, “Napoli in tumulto, inizio delle Quattro Giornate ed infine “resistenza dei ragazzi nelle Quattro Giornate”.

Quando: sabato 12 settembre – ore 10,00 e ore 12,00
Meeting point: Via Mezzocannone, (entrata laterale dell’Università Federico II)
Quota di partecipazione: 7 euro – gratis fino ai 6 anni
Per info e prenotazione obbligatoria: oltreiresti@oltreiresti.it
Evento a numero chiuso.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più