“Vicol e vicariell, purtun e purtunciell”: alla scoperta di via Toledo


Tra le strade e i vicoli di Napoli è avvenuto di tutto. Tra eventi piacevoli o insoliti, simpatiche curiosità, pettegolezzi su amori nati o su quelli finiti e tanto altro ancora, le vie della città hanno tanto da raccontare. Ad essere protagonista di “Vicol e vicariell, purtun e purtunciell”, una particolare passeggiata narrata organizzata dall’Associazione culturale Insolitaguida, sarà via Toledo: “Qui è iniziata la carriera teatrale di Eduardo Scarpetta, in questa strada Matilde Serao organizzò un quiz che può essere considerato il progenitore dei quiz-show attuali; è sempre qui che Gabriele d’Annunzio fu vittima di un’umiliazione del tutto inconsueta. E l’elenco di eventi “insoliti” potrebbe continuare per giorni”.

Il tour partirà da piazza Carità e dopo le vicende delle monache della Carità si passerà agli aneddoti legati a Donizetti, Leopardi e Barbaja. Alla passeggiata non mancheranno soste all’interno di alcune chiese belle ma purtroppo poco conosciute che saranno seguite da una visita alla galleria museale di Palazzo Zevallos Stigliano che tra le tante meraviglie ospita l’ultima opera di Caravaggio, il Martirio di sant’Orsola.

Quando: sabato 19 settembre – ore 17,00
Quota di partecipazione (ingresso alla Galleria incluso) : 10 euro – 8 euro per soci, studenti e over 65
Per info e prenotazione obbligatoria: 3389652288


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI