La medicina nel Seicento napoletano. Tour nel Monastero delle Trentatré

monastero delle trentatré

Un percorso per scoprire l’importanza che ebbe Napoli nella medicina del Seicento. L’associazione culturale Curiocity Napoli ha organizzato per voi un tour tra i luoghi, la storia e le opere di Maria Lorenza Longo, nobildonna spagnola che fondò l’Ospedale degli Incurabili alla fine del Cinquecento.

Inizierete visitando le bellezze di questo antico complesso, situato all’interno del centro storico di Napoli, proseguirete verso la sala dell’ex Refettorio e le cantine delle monache avendo la possibilità, in particolare, di percorrere i corridoi che portavano alle sedi più antiche del convento. Alla fine potrete varcare la soglia del Monastero di Santa Maria in Gerusalemme caratterizzato dall’atrio affrescato e dalla chiesa risalente al XVII secolo. Questo luogo sacro è conosciuto anche come Monastero delle Trentatré, dal numero delle monache che potevano essere ospitate al suo interno. A condurvi in questo suggestivo tour  Francesco Galluccio, manutentore del complesso. Una parte del contributo sarà destinato al restauro delle splendide opere d’arte custodite all’interno dell’edificio sacro.

Quando: domenica 3 aprile 2016

Dove: partenza farmacia storica degli Incurabili, ore 10

Per informazioni e prenotazione obbligatoria: 3292885442 – 3711300813 o pagina facebook dell’evento

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più