“Percorsi e luoghi della conoscenza” alla Biblioteca Universitaria dialogo con Giovanni Solimene


Appuntamento  il 20 febbraio 2017, alle  9.30 presso la Biblioteca Universitaria di Napoli in via Giovanni Paladino, 39 – Napoli

La Biblioteca Universitaria di Napoli e l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Campania presentano il volume a cura di Giovanni Di Domenico, Giovanni Paoloni ed Alberto Petrucciani, Percorsi e luoghi della conoscenza. Dialogando con Giovanni Solimine su biblioteche, lettura e società (Ed. Bibliografica, 2016).

Il volume è una testimonianza di stima e di ringraziamento che alcuni colleghi, collaboratori ed amici hanno offerto a Giovanni Solimine, per la sua attività di studioso e di docente universitario. Dal primo febbraio di quest’anno, Solimine è il nuovo presidente della Fondazione Bellonci, organizzatrice del Premio Strega, sostituendo Tullio De Mauro, scomparso il 5 gennaio scorso.

Organizzato in tre sezioni, dedicate rispettivamente alla Biblioteca Pubblica, alla Lettura e Sapere e Società, il testo presenta interventi che fanno il punto (spesso a partire da sollecitazioni degli scritti di Giovanni Solimine), sui temi attuali che riguardano le trasformazioni delle biblioteche e della lettura nell’epoca della rete e il loro ruolo per la crescita culturale e sociale del paese, in un momento in cui si avverte con particolare urgenza la necessità di rilanciare le politiche culturali, dell’istruzione e della ricerca. Nel volume sono presenti interventi dei curatori e di Massimo Belotti, Massimo Bray, Paola Castellucci, Gianfranco Crupi, Tullio De Mauro, Paolo Di Giovine, Chiara Faggiolani, Anna Galluzzi, Mauro Guerrini, Giuseppe Laterza, Guido Melis, Gino Roncaglia, Paolo Traniello, Maurizio Vivarelli, Paul Gabriele Weston.

Ne discutono con i curatori:

Roberto Delle Donne Presidente del Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Maria Cristina Di Martinogià Dirigente del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Rosa MaielloDirettore della Biblioteca Centrale dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”

L’evento è aperto a tutti gli interessati. ( Comunicato Stampa a cura di Comunicazione istituzionale e Attività culturali Biblioteca Universitaria di Napoli)

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI