“Vitigno Italia”, Napoli capitale del vino: 3 giorni per bere i vini migliori d’Italia


Torna anche quest’anno “Vitigno Italia”, la kermesse dedicata al vino più importante del Sud Italia. Sarà una tre giorni in cui si potranno assaggiare e scoprire vini di oltre 250 cantine provenienti da tutto il territorio. La location scelta per la XV edizione di “Vitigno Italia” è Castel dell’Ovo, uno tra i più bei castelli partenopei, che aprirà le porte a oltre 2.000 etichette che si sfideranno in questo importante concorso enologico.

“Vitigno Italia” durerà dal 19 al 21 maggio. Il concorso organizzato per l’edizione di quest’anno vede sfidarsi i produttori in cinque categorie: vini rossi, bianchi, rosati, spumanti e dolci. Quattro, invece, le referenze (rigorosamente anonime) che ogni azienda potrà sottoporre a giudizio. Ci sarà una prima scrematura il 9 maggio, che si concluderà il 16 dello stesso mese. Quindi, la finalissima di sabato 19 maggio, con i 50 vini selezionati: 10 per ogni categoria.

Per questa quindicesima edizione “Vitigno Italia” promette di aumentare ulteriormente il numero dei visitatori. Numeri in costante crescita per la kermesse vinicola, che anche quest’anno si è affidata all’esperienza di Ribrain, agenzia di comunicazione napoletana che ha contribuito ad aumentare la portata mediatica dell’evento. Infatti nella precedente edizione di “Vitigno Italia” si sono toccate le 18.000 presenze, numero che potrebbe ulteriormente aumentare in occasione dell’edizione di quest’anno.

“Vitigno Italia”, come detto, prenderà il via il 19 maggio e durerà fino al 21 del mese. Si potranno visitare gli spazi di Castel dell’Ovo dedicati dall’evento dalle ore 15:00 fino alle ore 22:00. Con 2000 etichette nazionali, 30 buyers e migliaia di visitatori da tutto il mondo, Napoli sarà la capitale del vino. “Vitigno Italia” sarà una festa all’insegna dei sapori e dell’incontro di culture da tutto il mondo. Per ulteriori informazioni sull’evento vi rimandiamo al sito ufficiale della kermesse.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI