Luglio Musicale 2019, concerti gratuiti al Bosco di Capodimonte: programma


Anche quest’anno il Real Bosco di Capodimonte ospiterà ogni domenica il “Luglio Musicale a Capodimonte”: si tratta di una rassegna di concerti gratuiti di musica classica.

Eccezionalmente, la rassegna avrà inizio domenica 7 luglio e occuperà anche lunedì 8 luglio (a partire dalle ore 19:30 tra il Belvedere e il Cortile del Bosco) con uno straordinario concerto sinfonico corale ideato per l’occasione dal maestro Roberto De Simone che occuperà, quindi, due giorni. Gli altri concerti del Luglio Musicale a Capodimonte si terranno nelle domeniche 14, 21 e 28 luglio.

Il concerto inaugurale del maestro Roberto De Simone, “Capomonte”, è un’opera speciale che lega cultura popolare e cultura colta, poetica fonetica della lingua napoletana di Salvatore di Giacomo e musica di Mozart, di De Leva e dello stesso De Simone.

La formazione dell’orchestra e il repertorio dell’attesissimo concerto inaugurale sono i seguenti:
Coro: Jubilate Deo;
Mezzosoprano: Anna Rita Gemmabella;
Fisarmonica: Giuseppe Loiero, Giuseppe Gualtieri e Giancarlo Palena;
Pianoforte: Lino Costagliola, Maurizio Iaccarino, Angelo Gazzaneo e Antima Pepe;
Maestro concertatore e direttore: Alessandro De Simone;
Maestro del coro: Giuseppe Polese.

Musiche di W.A. Mozart, E. De Leva e Roberto De Simone. Versi di Salvatore di Giacomo. Direzione artistica di Roberto De Simone, organizzazione artistica di Elsa Evangelista.

Luglio MusicaleI concerti delle domeniche successive saranno i seguenti:

Arie d’opera al Belvedere, domenica 14 luglio ore 19:00: si esibiranno il soprano Chiara Polese e il tenore Enrico Terrone accompagnati dal pianoforte di Angelo Gazzaneo. Con le musiche di G. Puccini, G. Verdi, G. Rossini, J. Strauss e F. Lehàr.

Una foglia d’arte, domenica 21 luglio ore 19:00: l’Orchestra San Giovanni si esibirà su progetto e musiche di Stefano Gargiulo. Con i direttori Keith Goodman e Stefano Gargiulo e pianoforte e chitarra di Stefano Gargiulo.

Recital del pianista Yves Henry, domenica 28 luglio ore 19:00: saranno eseguite musiche di F. Chopin, M. Ravel, C. Debussy e G. Fauré.

I concerti sono tutti gratuiti fino ad esaurimento posti ed è consigliabile portare un telo per potersi accomodare sui prati. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma ufficiale della rassegna musicale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI