Festa della Pasta di Gragnano 2019, piatti tipici e visita ai pastifici: il programma


Conosciuta in tutto il mondo e prodotto simbolo del Made in Italy, la Pasta di Gragnano sarà protagonista di una festa a lei tutta dedicata il 28 e il 29 settembre 2019. Un programma ricco di attività e eventi.

Il cuore della festa sarà lo Street Pasta: a partire dalle ore 18.00 a via Roma sarà possibile entrare in contatto con il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP. Inoltre si potranno gustare prodotti tipici. Si potrà visitare anche la Valle dei Mulini, il luogo che da cui nasce la tradizione dei Maestri Pastai Gragnanesi.

Nella giornata del 29 settembre invece saranno aperti i pastifici al pubblico così da poter imparare come si fa la pasta.

La manifestazione si concluderà con il concerto di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana in una location dotata di maxischermo e con 4000 posti a sedere.

IL PROGRAMMA:

Sabato 28 settembre

VALLE DEI MULINI
Dalle 18.00 sarà possibile visitare il luogo che da cui nasce la tradizione dei Maestri Pastai Gragnanesi: La Valle dei Mulini grazie ad un percorso pedonale in via del Presepe a Gragnano. A partire dalle 18.00 con intervalli di 30 minuti, inizieranno le visite guidate lungo un percorso pedonale (si suggeriscono scarpe comode) per circa 800 metri, immersi nella suggestiva valle, percorso che si conclude al Mulino Castello recentemente restaurato.
Le visite saranno possibili fino ad un massimo di 200 persone per visita.

STREET PASTA
Dalle 18.00 la via Roma di Gragnano sarà il cuore della Festa della pasta. Sarà possibile entrare in contatto con il CONSORZIO DI TUTELA DELLA PASTA DI GRAGNANO IGP grazie alla postazione dedicata su Via Roma.
Come nella tradizione di una Festa, allestimenti e artisti di strada su Via Roma, allieteranno la serata celebrativa della Pasta IGP di Gragnano. Sarà possibile acquistare un ticket, del costo di 5 euro, che dà diritto a 2 piatti di Pasta IGP ed una bottiglia di Acqua Minerale da 50 cl.

LA SERATA D’ONORE
Dalle 21.30 Piazza Amendola, dove si trova la dismessa Stazione delle Ferrovia inizia lo show di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana.

Domenica 29 settembre

PASTIFICI APERTI
Anche quest’anno sarà possibile visitare numerosi pastifici per scoprire come nasce la Pasta IGP di Gragnano.
Dalle 10.00 fino alle 14.00 sarà possibile visitare i Pastifici che hanno aderito all’iniziativa.
Afeltra – D’Aniello – Garofalo – Liguori – Buondonno – Gentile – Faella
La durata della visita è di circa 20/30 minuti secondo le disponibilità del Pastificio.

VALLE DEI MULINI
Dalle 10.00 sarà possibile visitare il luogo che da cui nasce la tradizione dei Maestri Pastai Gragnanesi: La Valle dei Mulini grazie ad un percorso pedonale in via del Presepe a Gragnano.

STREET PASTA
Dalle 10.00 la via Roma di Gragnano sarà di nuovo il cuore della Festa della pasta.

Per ulteriori aggiornamenti cliccare qui.

Pagina facebook.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI