Il borgo delle favole in Campania: 9 giorni magici tra principesse, fate e cavalieri


Dal 13 al 21 agosto, a Quaglietta (in provincia di Avellino), si terrà Il Borgo delle Favole 2022, uno degli eventi più amati dai bambini, targato Ma dove vivono i cartoni?, organizzato con la partecipazione della Pro Loco Acquae Electae e con il patrocinio del Comune di Calabritto.

Dal 13 agosto a Quaglietta parte Il Borgo delle Favole 2022

Per l’occasione l’intero borgo medioevale di Quaglietta, con una storia risalente al 1.110, sarà totalmente abitato e animato da personaggi delle fiabe e storici che accompagneranno i visitatori in un viaggio immersivo e poliedrico tra le bellezze del luogo. Un modo per godere delle meraviglie del borgo irpino, con il suo suggestivo castello, rivalutando posti fantastici e meno conosciuti della nostra Regione.

Lungo le strade si snoderà il percorso storico-fantastico delle fiabe dando vita alla suprema lotta tra bene e male, come in ogni racconto fantasy che si rispetti. Così sarà possibile incontrare un discendente di Mago Merlino in lotta contro la Fata Morgana e saranno proprio i bambini ad aiutare l’eroe.

In ogni angolo del borgo si svolgeranno duelli medievali, sorprendenti esibizioni degli arcieri, sessioni di danze medioevali. Ci saranno spettacoli di magia, musical, attività ludiche, sfide e mirabolanti imprese insieme ai personaggi più amati da più piccoli e non solo: Robin Hood, la Bella e la Bestia, Raperonzolo, cavalieri, principesse, fate e tanti altri. Seguiranno momenti magici con la lettura dei tarocchi della Fata Morgana e il caratteristico Mercato Medioevale.

Quaglietta, Raperonzolo al Borgo delle Favole

Il Borgo delle Favole darà il via alla magia ogni giorno, dal 13 al 21 agosto, dalle ore 17:00 alle 23:00. La direzione artistica dell’evento è curata da Francesco Chiaiese, le rappresentazioni dal regista Ivan Improta e le coreografie dal coreografo Gianluca Guadagno, vincitore di Mister Talento 2020 a Mister Italia. A vestire i panni del fantastico Mago c’è Vito La Sala.

Quaglietta, al Borgo delle Favole i personaggi più amati

“Dopo le precedenti edizioni siamo certi che anche questa edizione del Borgo delle Favole sarà un successo. Questi due anni di pandemia hanno bloccato il turismo e le attività, ma questo è l’anno del riscatto. Siamo certi di rivedere tanti turisti. Abbiamo già cominciato dei lavori di miglioramento dell’Albergo Diffuso e proponiamo altri eventi collaterali come la Sagra dello zenzifero, una particolare menta nostrana, che si terrà in concomitanza con il Borgo delle favole, così i visitatori potranno partecipare a diverse iniziative insieme” – ha dichiarato il sindaco di Calabritto, Mimmo Centanni.

Quaglietta, il borgo incantato scelto per l’evento delle favole

Quaglietta è una frazione del Comune di Calabritto, in provincia di Avellino. Il territorio di Calabritto fa parte del Parco Regionale dei Monti Picentini e della riserva naturale foce Sele e Tanagro, luogo ideale per escursioni naturalistiche e trekking. Fa parte dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Imperdibile una visita al suggestivo Ponte Tibetano di Laviano per un’avventura naturalistica senza precedenti.

Il centro storico di Quaglietta è un luogo caratteristico, fatto di viuzze e lastricati sette-ottocenteschi. Tra le perle del posto: il palazzo Papio, completamente restaurato conserva l’impianto originario del secolo XVIII, la torre campanaria della SS. Trinità e la chiesa di S. Maria di Costantinopoli di epoca bizantina.

Nei dintorni è possibile visitare il monastero di Santa Maria dell’Alta Sede ed il santuario di Santa Maria della Neve situati a circa 800 metri. Altri luoghi di devozioni molto interessanti anche dal punto di vista naturalistico sono la piccola abbazia di Santa Maria dei Grienzi e la chiesetta della Madonna del fiume ricavata in una grotta carsica.

RIEPILOGO INFO
Cosa: Il Borgo delle Favole;
Dove: Quaglietta, in provincia di Avellino;
Quando: dal 13 al 21 agosto 2022.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI