Spettacolo a Napoli, arriva la prima mostra d’arte digitale NFT: l’ingresso è gratis


Napoli si prepara ad accogliere la prima mostra d’arte digitale NFT con galleria permanente online: verrà inaugurata oggi, venerdì 9 giugno 2023, presso la sede di weHub digital space in via Toledo 205, Arte digitale, oltre il reale, uno degli eventi imperdibili per gli amanti della cultura e della tecnologia. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’università degli studi di Napoli Parthenope. L’ingresso è gratis ma con prenotazione obbligatoria. L’accesso è consentito dalle 16:00 alle 20:30.

A Napoli la prima mostra d’arte digitale NFT

NFT è l’acronimo di Non Fungible Token e sta ad indicare un contenuto digitale che rappresenta oggetti del mondo reale come opere d’arte, musica, giochi e collezioni di qualsiasi tipo. Si tratta di una tecnologia che ha rivoluzionato il mondo dell’arte permettendo agli artisti digitali di monetizzare in modi e forme mai visti prima.

Gli NFT consentono di autenticare l’originalità e la proprietà di qualsiasi tipo di contenuto digitale, come immagini, video, audio, GIF e persino un tweet. Arrivano, così, a rappresentare la nuova frontiera dell’arte che diventa digitale.

Nel corso della mostra sarà presentata una selezione di opere digitali realizzate in formato NFT e non solo, realizzate da diversi artisti della scena contemporanea, che hanno scelto di esplorare le infinite possibilità offerte dalla tecnologia digitale abbinata all’arte.

Sarà, inoltre, possibile assistere ad una serie di micro-eventi collaterali, come incontri con gli artisti e talk con esperti di tecnologia NFT e Blockchain, che arricchiranno ancor più l’esperienza dell’evento. Un modo per conoscere ed apprezzare questo nuovo modo di fare arte e scoprire come il panorama culturale stia cambiando con l’avvento del digitale.

La mostra è organizzata da Gianluca Radice e Laura De Vincenzo, consulenti aziendali e co-founder di weHub digital space, con lo scopo di promuovere il lancio di una galleria d’arte digitale permanente #weNFT. L’ingresso è gratuito ma per accedere all’evento è obbligatoria la registrazione, da effettuare sull’apposito sito.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI