Meraviglia a Ercolano, gli Scavi aprono di notte: percorsi mozzafiato tra luci artistiche

Scavi di Ercolano di notte


Dal 21 luglio ripartono I Venerdì di Ercolano, i percorsi serali degli Scavi di Ercolano che, attraverso 6 aperture speciali, accoglierà i visitatori in un’atmosfera magica e suggestiva.

I Venerdì di Ercolano, aperture serali degli Scavi a luglio e agosto

Il Parco Archeologico di Ercolano si prepara ad ospitare cittadini e turisti nelle sere d’estate di luglio e agosto, proponendo ben 6 appuntamenti nelle seguenti date: 21 e 28 luglio; 4, 11, 18 e 25 agosto. Un vero e proprio viaggio tra luci e immagini che catapulterà il visitatore nell’atmosfera dell’antica Herculaneum.

Quest’anno gli itinerari notturni, arricchiti di illuminazioni artistiche e rappresentazioni teatrali, si ispirano ai piaceri della buona tavola: il cibo sarà il filo conduttore dell’edizione estiva di quest’anno. Sono 8 le tappe principali e 4 i momenti artistici che prenderanno vita durante il percorso.

Si partirà dall’area sacra con il Santuario di Venere attraversando poi le diverse aree: la Casa dei Cervi, il V Cardo con sosta alla grande taberna e al forno, il decumano massimo, la bottega di Nettuno e Anfitrite, la Casa del tramezzo di legno e la Casa dei due atri.

LEGGI ANCHE
Museo e Bosco di Capodimonte apre di notte: ingresso a 3 euro con tanti concerti

“L’antica Ercolano riapre i cancelli nella sua veste serale in un percorso con tappe di approfondimento legate al cibo, all’alimentazione e ai piaceri della tavola. I visitatori saranno coinvolti attraverso una rivisitazione piacevole tra reperti organici, cibi, oggetti, spazi connessi all’universo del cibo, in grado di illustrare (come in nessun altro luogo di età romana) non solo la dieta degli antichi ma anche come si preparavano, cucinavano e consumavano i cibi – dichiara Francesco Sirano.

“Il nostro obiettivo è offrire al pubblico una visita speciale e un racconto ispirato alle testimonianze provenienti direttamente dalle case e dagli edifici di culto, dalle strade, dalle botteghe e dalle mense degli antichi ercolanesi. Vogliamo ancora appassionare il pubblico e immergerlo negli aspetti più particolari e unici dell’antica Ercolano per renderlo protagonista di un’esperienza di conoscenza – conclude.

In ciascuna data sono previsti 16 turni di visita a partire dalle 20 fino alle 22:50, con partenza ogni 10 minuti. I gruppi saranno composti da massimo 30 persone ciascuno, con accesso esclusivamente dall’ingresso monumentale di Corso Resina. I visitatori dovranno presentarsi 20 minuti prima del proprio turno.

I biglietti sono acquistabili online, sul sito di TicketOne (da 10, 50 euro) e in biglietteria al costo di 9 euro (8 + 1 euro per le zone alluvionate dell’Emilia Romagna). Per gli under 30, over 65 e possessori di Artecard si applica la riduzione a 5 euro (4 + 1 euro per l’Emilia). Gli under 18 entrano gratis.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI