Museo PAN di Napoli. La Mostra delle Mostre

la mostra delle mostre

“La mostra delle mostre”: non ci sarebbe titolo più appropriato per una mostra che ha per oggetto… tante altre mostre. O meglio, i volti degli autori delle mostre in posa davanti ad una delle loro opere.

Visitabile al Museo PAN di Napoli (Via dei Mille, 60) dal 3 al 13 ottobre 2014, “La mostra delle mostre – un autore, un’opera” nasce da un progetto di Gianluigi Gargiulo, ingegnere di professione e fotografo per passione, che, armato di telefonino o una piccola digitale tascabile, ha partecipato in tre anni (dal 2011 al 2014) a diverse inaugurazioni di mostre e ha prodotto una vera e propria galleria di ritratti inediti di personaggi del mondo dell’arte, alcuni dei quali ben conosciuti in campo nazionale e internazionale, altri alla loro prima esperienza.

Le immagini, completate da Gargiulo con la data dell’evento, il luogo, il titolo della mostra e il nome dell’artista, sono state raccolte insieme per l’occasione, allo scopo di mettere in evidenza i diversi caratteri degli artisti contemporanei, far percepire all’osservatore la loro umanità e documentare mondi diversi al di là della dimensione eroica del successo e del talento.

La mostra consta di circa 90 foto selezionate dalle oltre 200 in archivio, in formato 30×40, un video e un grande pannello 200×150 che raccoglie oltre 150 personaggi protagonisti de “La mostra delle mostre”.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più