L’Osservatorio di Capodimonte compie 211 anni: ingresso gratuito per ammirare il cielo di Napoli

Osservatorio Astronomico di Capodimonte


Ingresso gratuito all’Osservatorio di Capodimonte a Napoli per l’anniversario della sua fondazione. Il 4 novembre del 1812 fu infatti posata la prima pietra di quello è il primo osservatorio astronomico nella penisola italiana, con i lavori che sarebbero terminati nel 1819. E così, nella notte tra il 3 ed il 4 novembre prossimi, sarà possibile visitare gratuitamente l’Osservatorio di Capodimonte e ammirare il cielo di Napoli con gli astronomi di Capodimonte e l’Unione Astrofili Napoletani.

Ingresso gratuito all’Osservatorio di Capodimonte per il suo “compleanno”

L’evento si chiama E magnifico sia, dedicato a Capodimonte, il più bel tempio dedicato a Urania da dove gli astronomi continuano a scrutare l’Universo. Appuntamento alle ore 20.30 di venerdì 3 novembre 2023.

Il programma

– Introduzione alla serata di celebrazione con la direttrice dell’Osservatorio Marcella Marconi
– Conversazione scientifica: Napoli, il giardino degli asteroidi di Mauro Gargano INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Dalla scoperta dei nove asteroidi osservati a metà Ottocento da Annibale de Gasparis, alla missione Psyche della Nasa che sta andando a esplorare il più strano dei mondi napoletani, un asteroide fatto prevalentemente di ferro e nichel. Nel corso della sera sarà consegnata la Medaglia Vincenzo Ferraro a una personalità che si è distinta in attività di studio e ricerca nel campo dell’astrofisica o della fisica dello spazio interplanetario, a cura dell’Associazione Vincenzo Ferraro.

– Osservazioni astronomiche del cielo di Napoli con gli astronomi di Capodimonte e Unione Astrofili Napoletani.

RIEPILOGO INFO
Cosa: E magnifico sia, il compleanno dell’Osservatorio di Capodimonte
Dove:  Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Salita Moiariello 16, Napoli
Quando: venerdì 3 novembre 2023, ore 20.30
Ingresso gratuito su prenotazione
Maggiori info: sito


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI