La Reggia di Caserta apre di notte: ingressi speciali a 4 euro e visite gratis


Il 23 novembre 2023, in occasione dell’anniversario della tragedia del terremoto del 1980, la Reggia di Caserta apre di sera con percorsi straordinari tra gli Appartamenti Reali e la collezione Terra Motus con visite di approfondimento gratis per tutti. Si tratta di uno degli eventi previsti dal Piano di Valorizzazione 2023.

La Reggia di Caserta apre di sera il 23 novembre con visite gratis

L’iniziativa ha l’obiettivo di tenere viva la memoria della tragedia del terremoto del 23 novembre 1980 che scosse parte del Sud Italia provocando morte e distruzione tra 280 mila sfollati, 9000 feriti e quasi 3000 vittime.

Nei giorni successivi alla tragedia, il gallerista Lucio Amelio, uno degli indiscussi protagonisti del panorama artistico nazionale, si recò nelle zone colpite dal sisma e, invitando grandi artisti dell’epoca sul posto, decise di trasformare in arte quei momenti, rendendoli tangibili anche negli anni a venire. Fu così che nacque Terrae Motus, la collezione che nel 1993, per espressa volontà dell’artista, fu donata alla Reggia di Caserta.

Il 23 novembre 2020, a 40 anni esatti dalla catastrofe, l’Istituto Museale ha avviato il riallestimento delle 72 opere, oggi interamente esposte negli Appartamenti del Palazzo Reale. “Fate presto” di Andy Warhol, “Italia porta” di Luciano Fabro, “Sussulto” di Mario Schifano, “Terrae Motus in quel tempo” di Mario Merz sono solo alcuni dei grandi capolavori che si possono ammirare nel gioiello casertano.

Il prossimo 23 novembre, la Reggia celebrerà proprio Terrae Motus e la sua forza generatrice, dedicando una giornata intera alla grande collezione di arte contemporanea donata da Lucio Amelio. Nel corso di tutta la giornata, si susseguiranno visite di approfondimento gratuite alla collezione e ai suoi protagonisti, a cura del personale del Museo e di Opera Laboratori. Per l’occasione, gli Appartamenti Reali resteranno aperti in continuità fino alle 23:15.

I biglietti di ingresso sono acquistabili online e presso la biglietteria del posto. Si ricorda che dalle 17 il costo del titolo di accesso per gli Appartamenti Reali è di 4 euro (+1 euro per prevendita su TicketOne). L’ultimo ingresso agli Appartamenti reali è alle ore 22.15. Il Teatro di Corte sarà aperto dalle 16.30 alle 19.15, con ultimo accesso alle 18.45. Il Parco reale e il Giardino Inglese osserveranno gli orari ordinari del mese di novembre.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI