Reggia e Regine. Percorso tematico alla Reggia di Caserta per la Festa della donna

Reggia di Caserta

In occasione della Festa della Donna alla Reggia di Caserta saranno organizzate visite tematiche incentrate sul ruolo delle regine che hanno abitato a palazzo.

In particolar modo, si darà maggiore attenzione a Maria Amalia di Sassonia la quale ebbe un ruolo importante per la costruzione della Reggia perchè condizionò il progetto di Luigi Vanvitelli scegliendo e dando utili consigli sugli elementi architettonici e decorativi del palazzo e indicazioni per il parco.

Il rapporto fra Vanvitelli e la regina fu eccezionale, tanto che lo stesso architetto ricordava spesso Maria Amalia nelle numerose lettere che dedicava al fratello e che saranno lette nel corso del tour.

Durante le visite tematiche, che saranno accompagnate da storici dell’arte, i partecipanti potranno accedere anche alle sale secondarie del palazzo, come la Pinacoteca, dove si potranno ammirare i ritratti di tutte le regine protagoniste della Reggia di Caserta.

Quando: sabato 7 e domenica8 marzo – ore 11,00 e ore 16,00
Dove: Reggia di Caserta, Viale Douhet – Caserta
Costo biglietto: 6 euro + 12 euro per il biglietto d’ingresso
Per info e prenotazione (consigliata): 0823448084 – 0823 277468 – caserta@civitamusea.it
Facebook: www.facebook.com/reggiadicaserta
Web: www.reggiadicaserta.beniculturali.it

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più