Calcio e Covid, nuovo protocollo anti Asl: non si giocherà con il 35% di positivi


Governo, Coni e Federazione Medico Sportiva hanno trovato l’accordo per quanto riguarda la stesura delle normi facenti parte del protocollo Covid, che hanno lo scopo di mettere ordine e soprattutto togliere un certo grado di discrezionalità alle Asl sul rinvio delle partite per i massimi campionati di calcio, pallavolo e basket.

Nuovo protocollo Covid: non si gioca con il 35% di positivi

Secondo quanto anticipato da La Gazzetta dello Sport, la novità principale riguarda la soglia di atleti oltre la quale non si potrà giocare: il compromesso sarebbe stato trovato in un 35%. Il calcolo sarebbe effettuato sul “gruppo squadra”, ovvero senza la Primavera. Su una rosa di 33 giocatori, dunque, si potrebbe giocare fino a 11 giocatori positivi; al dodicesimo contagio il match salterebbe. Continuerà ad essere in vigore il principio della quarantena soft, quindi i contatti stretti di positivi potranno allenarsi e giocare. Questo impianto dovrà ora essere analizzato dal Cts ed una volta che questo darà il proprio via libera diventerà una circolare del Ministero della Salute.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI