Amarcord: 25 anni fa, il secondo scudetto del Napoli…


Oggi per il Napoli è una data molto importante, esattamente 25 anni fa, il 29 aprile del 1990, la squadra azzurra conquistava il suo secondo (e discusso) scudetto.

Sono passati tanti anni da quella data eppure il ricordo della festa e della gioia è ancora vivido nella mente dei napoletani, quello del 1990 era il Napoli del grande Maradona, capitano e simbolo di un Napoli composto anche da altri campioni, come Giuliano Giuliani, un giovane Ciro Ferrara, Alessandro Renica, Nando De Napoli, Alemao, Andrea Carnevale, Antonio Careca oltre ad un giovanissimo Gianfranco Zola. 

Sotto il presidente Ferlaino, il Napoli partecipò ad un campionato ricco di emozioni che tenne la città con il fiato sospeso fino alla decisiva penultima partita. Nella stagione 1989/90 con la guida di Albertino Bigon (padre dell’attuale direttore sportivo del Napoli) il Napoli diede vita ad una entusiasmante lotta contro il Milan, gli azzurri e i rossoneri si alternarono numerose volta alla testa della classifica e alla penultima giornata arrivò il colpo di grazia, gli azzurri vinsero 4 a 2 in una Bologna per metà azzurra mentre il Milan fu beffato a sorpresa nella “fatal Verona” da una squadra ormai già retrocessa.

Memorabile in quell’anno fu anche l’episodio della famosa “Monetina di Alemao”, di cui oggi ancora si parla: l’8 Aprile durante la partita disputata tra Atalanta e Napoli, dagli spalti di Bergamo fu lanciata una moneta da 100 lire che colpi Alemao in testa, il gesto fu prontamente punito e il Napoli vinse la partita a tavolino. La scelta fu duramente contestata dal Milan in quanto quella vittoria fece riavvicinare il Napoli ai rossoneri per poi essere definitivamente sorpassati.

Qui di seguito vi riproponiamo il calendario che il Napoli affrontò nel lontano 1990, in una stagione che rientrò a tutti gli effetti nei record della storia azzurra:

Ascoli – Napoli (0-1)

Napoli – Udinese (1-0)

Cesena – Napoli (0-0)

Verona – Napoli (1-2)

Napoli – Fiorentina (3-2)

Cremonese – Napoli (1-1)

Napoli – Milan (3-0)

Roma – Napoli (1-1)

Napoli – Inter (2-0)

Genoa – Napoli (1-1)

Napoli – Lecce (3-2)

Napoli – Sampdoria (1-1)

Juventus – Napoli (1-1)

Napoli – Atalanta (3-1)

Bari – Napoli (1-1)

Napoli – Bologna (2-0)

Lazio – Napoli (3-0)

Napoli – Ascoli (1-0)

Udinese – Napoli (2-2)

Napoli – Cesena (1-0)

Napoli – Verona (2-0)

Fiorentina – Napoli (0-1)

Napoli – Cremonese (3-0)

Milan – Napoli (3-0)

Napoli – Roma (3-1)

Inter – Napoli (3-1)

Napoli – Genoa (2-1)

Lecce – Napoli (1-1)

Sampdoria – Napoli (2-1)

Napoli – Juventus (3-1)

Atalanta – Napoli (0-2 a tavolino)

Napoli – Bari (3-0)

Bologna – Napoli (2-4)

Napoli – Lazio (1-0)

Il Video
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=2x28ceZ1MVk[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI