Palazzo San Teodoro: in arrivo visite virtuali nella Napoli dei Borbone


Un viaggio alla scoperta della Napoli del ‘700, un tour virtuale che vi catapulterà al regno di Carlo III di Borbone: un sogno che dal 10 settembre diventerà realtà grazie ad AppTripper, una startup nata da giovani artisti e designer partenopei con la guida del Ceo Sebastiano Deva e la collaborazione di Giovanni Lombardi, gestore del Palazzo San Teodoro della Riviera di Chiaia.

palazzo san teodoro virtuale 2

Come annunciato dal Corriere del Mezzogiorno, è proprio tra le stanze dello storico palazzo che attraverso proiezioni tridimensionali si potrà rivivere un pezzo di storia della città. Sarà grazie a degli occhiali 3D, in particolare all’oculus Gear Vr di Samsung, che i visitatori potranno sentirsi circondati da carrozze, abiti d’epoca e galeoni: “Volevamo da tempo realizzare un percorso di realtà virtuale. E poi abbiamo incontrato Giovanni Lombardi, il proprietario di Palazzo San Teodoro, una delle più belle dimore del ‘700. Un palazzo tra l’altro preservato benissimo e che conserva ancora gli arredi originali”.

Unire la cultura, l’arte e il divertimento è anche l’obiettivo di Lombardi: “Preservare le meraviglie dell palazzo è una mia priorità. Sono da sempre convinto che coniugando i nostri beni culturali in maniera oserei dire industriale si possono avere risultati eccezionali, sia dal punto di vista della preservazione di palazzi e opere d’arte, sia da quello della sostenibilità economica della cultura. Il trucco è svecchiare l’arte. Ecco perché quando ho incontrato Deva e i giovani di AppTripper ho subito pensato a come sfruttare le nuove tecnologie per solleticare i turisti e fare presa sui giovani ai quali l’arte polverosa dei musei non va sempre molto a genio”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI