Nuovi asili nido a Napoli, ecco dove si aprono

micronido


La Municipalità 6 di Napoli, che ricomprende Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio, è stata la prima ad aver rispettato i dettami del Piano di Azione e Coesione Infanzia (PAC) utilizzando al meglio i fondi stanziati. L’apertura delle scuole vedrà l’inaugurazione di tre asili nido per complessivi 40 posti accessibili da bambini di età compresa fra i 13 e i 36 mesi.

La cerimonia d’apertura si terrà lunedì 14 settembre: alle ore 10 si comincerà col micro nido da 10 posti alla Scuola Comunale dell’Infanzia Scialoja, in via Pazzigno a San Giovanni a Teduccio; a seguire, alle ore 10:45, quella del micro nido, sempre da 10 posti, realizzato nella Scuola Rodinò, Istituto Comprensivo Statale, in via Mastellone di Barra; per finire, alle 11:30, il micro nido di Ponticelli, da 20 posti, presso la Scuola Comunale dell’Infanzia Lotto O, in via dei Papiri Ercolanesi.

L’operazione è stata finanziata da uno stanziamento di 653.944,00 euro volto non solo ad aiutare le mamme ed i bambini della zona, che ora potranno disporre di questi nuovi posti, riducendo notevolmente le liste d’attesa, ma, sopratutto, a creare nuovi posti di lavoro sia come insegnanti che negli uffici. A gestire le nuove strutture saranno consorzi di cooperative sociali “Co.re.” e “La Rada”, dopo aver partecipato a un bando pubblico indetto dal Comune di Napoli. Cooperative pronte ad implementare e migliorare questo progetto di partenza, come spiega Giovan Paolo Gaudino, presidente del consorzio Co.re.:Garantiremo un servizio in quartieri periferici della città: immaginiamo i micro nidi come parte di un più ampio e importante progetto di sviluppo del territorio, a beneficio di chi in quelle zone vive e lavora. Lavoriamo da tempo in questa direzione e continueremo a farlo”. Fiduciosa anche Elena Silvestri, presidente del consorzio “La Rada”: “Porteremo a Napoli l’esperienza maturata a Salerno, dove già abbiamo ottenuto buoni risultati. Si tratta di un progetto nel quale crediamo molto”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI