L’edicola di San Gennaro torna a splendere: #Unsognodamore che continua


Napoli – Dopo la Fontana del Formiello anche l’Edicola di San Gennaro, posta sul sagrato della chiesa rinascimentale di Santa Caterina a Formiello, è stata portata a nuova luce. Grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Le Due Sirene e al sostegno dei cittadini, il monumento, splendido esempio di Arte Barocca in piperno e marmo, è stato completamente restaurato e in occasione della festa del Santo Patrono sarà ufficialmente riconsegnato alla città.

Sabato 19 settembre alle 18,30 i membri dell’associazione vi aspettano in Piazza Enrico de Nicola con un piccolo rinfresco che inaugurerà la “nuova” Edicola di San Gennaro e che ricorderà ancora una volta #unsognodamore di Ilaria Iodice. È proprio al ricordo di Ilaria e all’amore per la sua terra che l’intera opera di restauro è dedicata: “E’ stato un progetto guidato da un solo sentimento: l’amore. Non poteva essere altrimenti – ha dichiarato Valeria Iodice, Presidente dell’Associazione Le Due Sirene – Restaurare due emergenze monumentali nella tanto martoriata zona di Porta Capuana, la Fontana del Formiello e l’Edicola di San Gennaro, è diventato lo scopo dell’Associazione Le Due Sirene. Un gesto d’amore per la nostra città, nel ricordo di Ilaria, mia sorella, che a soli 27 anni un male incurabile ha portato via dalla città che amava e dall’amore dei suoi cari”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI