Nuovo policlinico: apre il primo reparto per la terapia del dolore


Continua ad espandersi l’offerta assistenziale del Policlinico, struttura dell’Azienda Ospedaliera dell’Università Federico II. Giovedì 24 settembre verrà, infatti, inaugurato il nuovo reparto dedicato alle sofferenze croniche, meglio noto come reparto della terapia del dolore. L’ampliamento consta di due posti letto ordinari all’interno del Dipartimento ad Attività Integrata di Neuroscienze cliniche, anestesiologia e farmacoutilizzazione.

Più che della vastità dell’innovazione l’evento è importante socialmente. L’AOU Federico II è la prima, in tutta la Campania, che ha attuato le direttive della legge 38\2010 sulla rilevanza etica della terapia del dolore. I due posti letto serviranno i pazienti bisognosi di una terapia antalgica per contrastare una sofferenza cronica ed incurabile con forme di alleviamento e di attutimento del dolore.

La cerimonia di inaugurazione si terrà, sempre il 24 settembre, alle ore 9,30 presso l’edificio 1 del policlinico di via Sergio Pansini, nell’Aula Magna. Parteciperanno al taglio del nastro il governatore Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il rettore dell’Università Federico II Gaetano Manfredi e tantissime personalità dell’ambiente universitario. Prima del taglio del nastro che ufficializzerà l’apertura del reparto, ospiti illustri di tutta Italia interverranno per evidenziare e spiegare l’importanza della terapia del dolore a livello etico e a livello sociale. Precetti che la nostra città ha fatto propri ed ha diffuso con l’espansione del servizio sanitario.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI