Video. Stazione di Scampia: la più abbandonata d’Europa?

Stazione di Scampia
Stazione di Scampia

Nonostante i traguardi e la fama raggiunti dalle stazioni della metropolitana del centro di Napoli, ad esempio quella da record di via Toledo, ci sono ancora fermate che, non essendo sotto i riflettori, vengono lasciate in uno stato di degrado dalle autorità. E’ il caso della fermata del metrò di Scampia, a nord di Napoli, che da anni è in una condizione fatiscente, risultando inservibile e pericolosa per gli abitanti del luogo che vorrebbero usare i mezzi pubblici.

Stazione di Scampia
Stazione di Scampia

Un servizio di Repubblica.it mostra questa triste realtà e raccoglie le proteste e l’avvilimento dei residenti. La stazione sembra un rudere, sporca e cadente, con calcinacci crollanti e rifiuti di ogni genere ovunque, non sembrerebbe mai realmente funzionante. Eppure c’è gente che giornalmente la utilizza per andare a lavoro o, semplicemente, per raggiungere il centro rischiando di ferirsi con qualche trave fuori posto o di imbattersi nei criminali che, sopratutto a sera tardi, si riuniscono li dentro per spacciare e drogarsi. “Sono anni che le cose non cambiano” sono i commenti comuni dei passanti intervistati, mentre qualcuno, più deluso, ammette: “siamo abbandonati da tutti”. Eppure, qualche mese fa, il sindaco Luigi De Magistris aveva promesso di prendersi carico della spiacevole situazione, ma, ad oggi, nulla sembra muoversi per la tragica stazione.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più