Maltempo, ciclone F1 in arrivo al Sud. Allerta della Protezione Civile


Il maltempo continua ad abbattersi su tutta l’Italia ma, tra mercoledì e giovedì, il Sud e le isole maggiori saranno colpite da un nuovo ciclone mediterraneo di categoria 1 (larghezza “occhio” 80-100 km e pressione sui 1000 hp).

Forti temporali raggiungeranno la Sardegna, la Sicilia, la Basilicata, la Puglia e la Campania. Alcune zone saranno a rischio nubifragi ed alluvioni per l’abbondante pioggia che, specialmente nella giornata di giovedì, potrebbe causare ancora danni.

“Sulla base dei fenomeni previsti – si legge sul sito della Protezione Civileè stata valutata per domani criticità arancione sulla Sardegna meridionale, su tutta la Sicilia e su buona parte della Calabria, ad eccezione degli estremi bacini meridionali e su tutta la Campania. Criticità gialla, invece, su tutta la Sardegna centrale e su Puglia e Basilicata”.

La condizione di forte maltempo e di abbondanti piogge potrebbe finalmente trovare miglioramenti a partire da venerdì, giornata in cui il sole farà capolino su tutta la Penisola. Per il weekend al momento non sono previsti temporali o piogge.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI