Ercolano Capitale della Cultura? La città vesuviana ci riprova. Domani la decisione del Ministero

ercolano capitale della culturaErcolano ci riprova! Dopo la vittoria sfumata e andata a Mantova che per il 2016 rappresenterà l’immagine italiana nel mondo, la città all’ombra del Vesuvio è di nuovo in lizza per il titolo di Capitale italiana della Cultura per il 2017.
Come riportato da Ansa.it, l’esito si conoscerà domani alle 17 presso il Ministero dei Beni e delle attività culturali quando il presidente della giuria Marco Cammelli comunicherà al ministro Dario Franceschini quale delle nove città finaliste (Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni) sarà la prescelta.
E ancora, a riguardo, per il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto ”l’attesa per la proclamazione cresce sempre più. Per Ercolano diventare capitale non sarebbe un punto d’arrivo, ma uno straordinario trampolino di lancio per le attività che metteremo in campo per lo sviluppo culturale, sociale ed economico”.
L’obiettivo di Ercolano, quindi, è quello di puntare su un progetto di valorizzazione, in chiave turistica e culturale, non solo dello straordinario patrimonio archeologico ma anche del centro storico della città e del tessuto economico locale come il mercato degli abiti usati.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più