Nel cuore di Napoli non si nasce più: petizione per il reparto maternità


“Qualsiasi donna, ricca o povera, patrizia o plebea, indigena o straniera, purchè incinta, bussi e le sarà aperto”, l’iscrizione ricorda il pensiero della fondatrice degli Incurabili che sembra ormai non avere più alcuna importanza.

“Dal 18 dicembre scorso, nel centro di Napoli, a seguito dell’ennesima chiusura, è diventato pressochè impossibile venire al mondo. Dopo la chiusura del reparto maternità dell’ospedale San Gennaro, dopo la chiusura dello stesso reparto dell’ospedale Annunziata, cade l’ultimo, non per importanza, reparto ancora attivo in centro: il reparto maternità dell’ospedale Santa Maria del Popolo, da tutti conosciuto come gli Incurabili”. E’ con queste parole che il Comitato Pro Ospedale Incurabili ha lanciato una petizione per ridare al cuore della città di Napoli un luogo dove venire alla luce.

“Cari amministratori – si legge nella petizione – come potete pensare di lasciare scoperta l’assistenza sanitaria ad una parte enorme di città, densamente popolata, che abbraccia il centro antico di Napoli, i quartieri spagnoli e il popoloso quartiere Sanità? Come potete pensare di chiudere per sempre un capitolo così bello della nostra storia che ha visto mescolarsi l’arte, la scienza, la fede e la carità di tanti uomini che hanno fatto grande il nome di Napoli?”. E’ agli Incurabili che da secoli vengono alla luce centinaia e centinaia di bambini, senza quel reparto, chiuso per un muro tramezzo pericolante, si creerebbero immensi disagi a tutte le donne in attesa, costrette a spostarsi altrove per esami, controlli e per dare alla luce nuove anime.

Il centro storico ha bisogno di un ospedale che possa assistere le future mamme e di un pronto soccorso in cui si possa dare assistenza ai cittadini. E’ per questo che nella petizione viene chiesto che presso il Presidio Ospedaliero “S. Maria del Popolo degli Incurabili” venga realizzata: l’immediata riapertura del Reparto di Maternità con Pronto Soccorso Ostetrico e Ginecologia, la ripresa e immediata consegna a data certa dei lavori della Casa del Parto e la riapertura di un Pronto Soccorso Generale per tutto il Centro Storico.

Per firmare la petizione per la riapertura del reparto maternità degli Incurabili di Napoli clicca qui.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI