La “Super luna nera” oscurerà il Sole 4 minuti: ecco quando ci sarà l’eclissi totale


Cresce l’attesa per l’eclissi totale di Sole che si verificherà tra l‘8 e il 9 Marzo. Lo spettacolo sarà visibile solo nell’Oceano Pacifico e il clou si avrà poco prima delle 3.00 (ora italiana), quando il disco solare sarà oscurato dalla passaggio della “super luna nera” per 4 minuti.

Nonostante si stiano organizzando numerose iniziative via web per seguire l’evento in diretta, molti astronomi e studiosi si sono già recati nelle isole dell’Indonesia e Micronesia per vedere dal vivo l’evento.

Sarà l‘unica eclissi totale del 2016 e il nostro satellite si troverà nella fase di novilunio e contemporaneamente quasi al perigeo, cioè il punto di minima distanza della Luna dalla Terra. Sicché il disco apparirà più grande oscurando meglio il Sole.

Il punto di migliore visibilità sarà a est dell’Indonesia, mentre al nord dell’Australia, in Alaska e in Asia orientale l’eclissi sarà parziale.

La Nasa offrirà una diretta web a partire dalle 2 di notte mentre i suoi ricercatori saranno sul posto per vincere una sfida contro il tempo: riuscire a studiare la parte più interna dell’atmosfera solare (la corona) scattando immagini a raffica in 4 minuti di buio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI