Asahi aveva effettuato i primi (ma accurati) sondaggi a febbraio, per accaparrarsi tre marchi messi in vendita dal gruppo belga-brasiliano e per ottenere poi il via libera dalla Ue all’acquisizione della multinazionale britannica SabMiller. L’operazione dovrebbe concludersi entro la metà di quest’anno.
Ma chi è Asahi? Nata ad Osaka nel 1889, è una storica azienda diventata gigante nel tempo, primo produttore giapponese di birra per fatturato e attivo anche nella vendita di bevande non alcoliche.
La nostra Peroni, quindi, è in buone mani. E sarà sempre una nostra “figlia”. La bionda tricolore nacque a Vigevano nel 1846 ed è rimasta per cinque generazioni nelle mani della sua famiglia. Ora, dopo aver cambiato paese, cambierà anche continente.