Allerta Campi Flegrei, i geologi: “la caldera sta risalendo, non sappiamo dove può eruttare”

I Campi Flegrei


 

Campi Flegrei

Per caldera dei Campi Flegrei si intende un grande cratere tenuto costantemente sotto controllo, in un’area molto vasta, che va da Napoli a Pozzuoli. A conclusione del Congresso Nazionale dei geologi, che si è svolto a Napoli, grande e particolare è stata l’attenzione posta nei confronti di quest’area: negli ultimi anni, infatti, la caldera pare essere risalita: 8 i centimetri  “guadagnati” dal marzo 2015 ad oggi, e ben 15, quelli dal 2014.

Nessun allarmismo al momento, semplicemente maggiore attenzione al sistema dei vulcani flegrei, circa 15. “Non è prevedibile dove può avvenire l’eruzione. Diciamo che è ipotizzabile rispetto alla Solfatara, vulcano attivo con le sue fumarole, nel raggio di un chilometro. La rete di monitoraggio, con il rilevamento dei fenomeni, può aiutare nella prevenzione e nell’attuazione dei piani di evacuazione della popolazione”. Questa la dichiarazione al Mattino di Vincenzo Morra, geologo del Dipartimento di Scienze della Terra, Ambiente e Risorse dell’Università Federico II. Il Congresso Nazionale, dunque, al quale hanno preso parte i massimi esperti in materia, ha fatto in modo puntare i riflettori su una zona tanto incantevole, quanto “pericolosa”.

L’area, molto estesa, è abitata da oltre un milione di persone. Da Torregaveta a Monte di Procida, fino alla collina di San Martino, a Napoli: sono ben quattro i quartieri occidentali ed i Comuni flegrei che accoglie. “Ad oggi lo stato di allerta è giallo”: conclude così Morra, spiegandoci che il giallo è il penultimo stato di allerta, quello precedente al rosso. C’è bisogno, comunque, di prevenzione: bisogna predisporre delle corrette misure di sicurezza e dei piani di evacuazione validi per tutti i cittadini residenti nell’area, attraverso un impegno ed un monitoraggio costante. La “strage” può e deve essere evitata!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI