Olimpiadi 2016: i sapori campani delizieranno gli atleti italiani a Rio


Non poteva mancare un po’ di Napoli e della Campania alle Olimpiadi di Rio 2016, dove gli atleti saranno deliziati dai gusti e dai sapori tipici della nostra terra; e tutto questo grazie alla partnership di Eccellenze Campane con Casa Italia.

Ma cos’è Eccellenze Campane?

Si tratta di un polo agroalimentare, con sede a Napoli, in via Brin 69, che riunisce piccole imprese locali, al fine di valorizzare le eccellenze direttamente dal “produttore”, al “consumatore”. Il polo si propone, peraltro, di congiungere elementi quali cultura, tradizione e qualità, con concetti importanti, come quello di accessibilità, sostenibilità, ed economicità.

La notizia della presenza a Rio, ci è giunta dalla presentazione della manifestazione avvenuta ieri, a Roma, ad opera del Coni. Ben 10.500 gli atleti provenienti da 204 paesi del mondo, che prenderanno parte alle Olimpiadi; e tutti, escluso nessuno, potranno assaggiare e degustare prodotti tipicamente campani. Olio extravergine, pasta, alici di Cetara, pomodori San Marzano e piennoli vesuviani: ci sarà di tutto. E il caffè? Beh, ovviamente non mancherà, insieme ai dolci tradizionali e tipici partenopei. Il ristorante delle Olimpiadi sarà allestito all’interno del Costa Brava Clube, situato nella zona ovest della città di Rio.

Non si tratta, comunque, del primo grande evento sportivo a cui Eccellenze Campane darà il proprio contributo: basti pensare ai Giochi Olimpici Europei di Baku, ai Mondiali in Brasile del 2014, o al Padiglione Usa ad Expo 2015, del quale è stato fornitore ufficiale. Un’ ulteriore occasione, dunque, quella di Rio 2016, per far conoscere parte di noi all’estero, e per diffondere oltre che i nostri prodotti, la “nostra” arte, quella che vanta di una delle tradizioni culinarie più antiche e più ricche di tutto il panorama gastronomico mondiale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI