Campania, emergenza freddo: ghiaccio e neve sulle strade, domani scuole chiuse


La nuova ondata di gelo mette in ginocchio vaste zone della Campania, che si trovano a fronteggiare il problema del ghiaccio e della neve. Il maltempo, inoltre, è destinato a farsi più intenso grazie all’irruzione di Burian, un vento gelido proveniente dalla Siberia.

Intanto l’Anas sta impiegando uomini e mezzi sgombraneve e spargisale, riuscendo a mantenere fruibili tutte le strade di sua competenza. Soltanto in queste due prime settimane dell’anno sono già stati sparsi 400mila quintali di sale, a dimostrazione delle complicatissime situazioni meteorologiche che hanno colto alla sprovvista parecchie persone: si segnalano, infatti, numerosi soccorsi nei confronti di mezzi leggeri e pesanti rimasti bloccati da ghiaccio e neve, privi di catene o adeguati pneumatici invernali.

Sono tante, inoltre, le scuole della Campania che domani resteranno chiuse a causa delle condizioni climatiche. Le zone più colpite sono naturalmente quelle dell’entroterra, oltre a Cilento e Vallo di Diano. La Protezione Civile, ieri, ha diramato l’allerta meteo per il pericolo derivante da forti temporali e gelate su tutto il territorio regionale. Forti disservizi anche per quanto riguarda l’erogazione di acqua, a causa delle condutture ghiacciate.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI