VIDEO. Medaglia della città ad Enzo Avitabile: “Lo dedico a Pino ed al mio quartiere”


NapoliEnzo Avitabile ha ricevuto questa mattina, dalle mani di Luigi De Magistris, l’onorificenza napoletana più importante: la Medaglia della Città. Dopo i due David di Donatello per la colonna sonora del film “Indivisibili” di Edoardo De Angelis, i “Ciak d’oro”, il Premio Ubu, il Globo d’oro ed il premio Morricone, il musicista napoletano ottiene, finalmente, un riconoscimento ufficiale dalla sua terra.

Nonostante il suo successo nazionale ed internazionale, subito dopo la cerimonia ha annunciato che “Questo è il premio più importante perché è del cuore”. Ha poi aggiunto: “Voglio dedicare questo premio alla mia città, Napoli, e al mio quartiere, Marianella. E, per esteso, a tutta la musica partenopea, da Pergolesi a Pino Daniele, passando per tutti gli artisti che hanno arricchito questo enorme bacino culturale”.

“Una persona che contamina generi, musica sacra e profana, valori di pace in un Mediterraneo meticcio e culturalmente straordinario. – Ha dichiarato l’assessore Nino DanieleEnzo canta il lavoro e i diritti umani: mi piace ricordare che tra i tanti premi da lui ritirati, c’è anche quello di Amnesty nel 2016 con la canzone “Attraverso l’acqua”, incisa con Francesco De Gregori”

[youtube height=”300″ width=”100%”]https://www.youtube.com/watch?v=j2UjqnPmphA&feature=youtu.be[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI