Ercolano. Visite serali a 2 euro agli Scavi: tweet dagli antichi romani come guida


Ercolano – Si amplia ulteriormente l’offerta per i percorsi serali de “I Venerdì di Ercolano al Parco Archeologico di Ercolano”, dove dal prossimo venerdì, 11 agosto, i visitatori durante la visita agli Scavi, illuminati per l’occasione, scopriranno gli antichi graffiti che si animeranno grazie alle tecnologie multimediali. Sulla terrazza di Marco Nonio Balbo (e dal 18 agosto anche nel Sacello degli Augustali) queste incisioni si trasformeranno in moderni tweet direttamente dal passato, raccontando la storia immateriale insita negli antichi messaggi.

Le visite all’area archeologica partono alle ore 20,00 e in gruppi di 40 persone i visitatori, che accedono dall’ingresso di Corso Resina, in un percorso dalla durata di circa un’ora, vengono introdotti alle trasposizioni virtuali dei graffiti della Terrazza di Marco Nonio Balbo e del Sacello degli Augustali e alla visita della Casa di Nettuno e Anfitrite dove l’affresco del triclinio si animerà virtualmente invitandoli all’atmosfera conviviale. Fino alle ore 23,00 i visitatori potranno godere delle passeggiate serali nel Parco Archeologico con un biglietto di soli 2 €. Ultimo ingresso alle ore 22,00.

Continua così la sinergica collaborazione tra Parco Archeologico e MAV, fortemente voluta dal direttore del Parco Francesco Sirano, che pensa agli antichi graffiti ercolanesi come “ai precursori dei moderni tweet, ai quali ho voluto anche associare il simbolo dell’antico cinguettio che viene direttamente dalle domus e dagli spazi pubblici della città antica. Grazie alla reciproca collaborazione stretta con il Mav, – dichiara il direttore Sirano – insieme agli straordinari risultati degli studi condotti dall’Università americana Washington and Lee University di Lexington, al valore materiale dell’antica città e al significato che i graffiti portano in sé si aggiunge la trasposizione moderna di messaggi dal passato e dei loro richiami culturali, perché il visitatore possa davvero entrare nell’atmosfera del mondo antico”.

I percorsi serali si svolgono grazie all’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo che con il Piano di Valorizzazione 2017 ha avviato il progetto delle Aperture serali straordinarie. Visite serali anche al Mav dove l’apertura si protrarrà fino alle ore 23,00 con ingresso al costo di 2 €. I percorsi si terranno tutti i venerdì fino al 6 ottobre 2017.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI